Spettacoli
5 Maggio 2019
Presentato il cartellone dei concerti al Teatro Comunale. La presidente Roberta Ziosi: "Abbiamo costruito e coltivato l'eredità di Abbado"

Nuova stagione di Ferrara Musica nel segno di Beethoven e della Euyo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Schlein: “Una candidatura forte e credibile quella di Fabio Anselmo”

Per Elly Schlein non c’è dubbio, dopo cinque anni di amministrazione di destra, il candidato sindaco “può ridare speranza a Ferrara e farla tornare una città aperta e attrattiva”. Con la segretaria del Partito Democratico anche il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, sul palco allestito nei Giardini di via Panetti, per sostenere la candidatura dell'avvocato

Scandalo donazioni Covid. Parte la prima denuncia

È stata depositata la prima denuncia contro la bizzarra gestione delle donazioni per i reparti Covid fatte dai cittadini ferraresi all’ospedale per tramite del Comune di Ferrara e mai giunte a destinazione

Sinistra Unita per Anselmo: “Priorità all’inclusione”

"In questi cinque anni il Comune ha destinato pochissime risorse per l’inclusione degli stranieri nel nostro tessuto sociale, ma questo non deve stupire nessuno, visto che nell’agenda di Alan Fabbri e dell’assessorato alle politiche sociali compariva al primo posto la parola Sicurezza. Quello che stupisce invece è che non siano mai comparse le parole Inclusione degli stranieri immigrati, ma di questo i succitati non hanno mai fatto mistero essere un motivo di vanto, piuttosto che segno di una politica miope"

La Comune presenta il programma. “Realizzato in 7 mesi con più di 40 incontri”

Anna Zonari ha riempito la Sala Estense, nonostante la domenica “da mare”, in occasione della presentazione del suo programma elettorale. Un programma che non è propriamente “suo”, ci tiene a precisare, ma che è “la sintesi di un movimento dal basso di cittadine e cittadini che hanno voluto dare voce a una serie di istanze che a Ferrara facevano fatica ad arrivare ai piani più istituzionali della vita politica”

Euyo (foto di Marco Caselli Nirmal)

di Clelia Antolini

Un programma sempre più fitto e vario, quello di Ferrara Musica per la stagione concertistica 2019/2020, presentato al Ridotto del Teatro Comunale. Protagonisti assoluti i ragazzi della Euyo e l’opera di Beethoven, per il 250° anniversario della nascita del grande compositore austriaco.

Il 21 e 26 settembre i primi due appuntamenti esclusivi con la Euyo per la Ferrara Chamber Academy 2019. In aprile verranno aperte le selezioni per i giovani musicisti italiani che intendono partecipare a clinic dei membri dell’Euyo, dal 15 al 22 settembre 2019. Ai primi concerti della stagione concertistica del Teatro Comunale interverranno, accanto ai giovani orchestrali, tutti i talenti selezionati.

Tra sonate, sinfonie e concerti per violino, nomi illustri del panorama musicale classico celebreranno l’opera di Beethoven, dall’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, alla Mahler Chamber Orchestra, passando per il progetto “Accademia Beethoven 250” diretto da Jordi Savall. Da ricordare l’appuntamento dell’8 maggio con la Maratona Beethoven: il pianista e direttore Alexander Lonquich, assieme all’orchestra da Camera di Mantova, impegnati nella presentazione del repertorio integrale dei Concerti per pianoforte e orchestra del compositore austriaco, dalle 19.30. Anche la Europea Youth Orchestra stessa omaggerà Beethoven diretta da Vasily Petrenko il 5 aprile, e da Ivan Fischer il 9.

Tanti gli appuntamenti collaterali presso il Ridotto del Teatro Comunale, in collaborazione con il Conservatorio “Frescobaldi”, l’Associazione Bal’Danza e l’Associazione Italiana Ferrara Pianofestival. Con Orchestra Città di Ferrara e, di nuovo, l’Associazione Bal’Danza, prenderanno vita anche gli appuntamenti di Casa Beethoven, sempre al Ridotto, la domenica mattina dal 19 gennaio al 22 marzo, ore 11. Nuovi orari e occasioni particolari, per la fruizione della musica classica, che permetteranno il coinvolgimento di differenti tipologie di pubblico.

“In questi sette anni – afferma la presidente Roberta Ziosi – è stato fatto un lavoro importante dalla fondazione, in linea con l’amministrazione. Il programma di questa stagione descrive perfettamente il lavoro pregresso. Nella stagione 2019/2020 è visibile l’attitudine di Ferrara Musica al massimo rispetto della città e del suo patrimonio: il programma stesso è parte di questo patrimonio. Abbado ci ha lasciato una grande eredità sia con il progetto Euyo, che abbiamo ottenuto in due anni di impegno, che con le sue inclinazioni. Ringrazio tutti coloro che hanno seguito questi sette anni al nostro fianco. Abbiamo costruito e coltivato la nostra importantissima eredità”.

Gli abbonamenti alla stagione saranno articolati nelle consuete modalità: Large a tutti i concerti, Carnet 5 per cinque concerti a scelta, e Pianochamber, un abbonamento tematico ai concerti dedicati al pianoforte e alla musica da camera. Rinnovo, spostamenti e nuovi Large e Pianochamber saranno possibili da sabato 4 maggio a sabato 11 maggio, Carnet 5 da sabato 11 a sabato 18 maggio. Ripresa autunnale per gli abbonamenti Large, Pianochamber e Carnet a partire da martedì 10 settembre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com