Spal
28 Aprile 2019
I biancazzurri stesero il Grifone 4 a 0, mettendo la ciliegina sulla torta di una stagione esaltante. Quella di Serie A 1962-1963

Amarcord Spal: il poker al Genoa di cinquant’anni fa è ancora nella storia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Spal 1962-1963 al Mazza

di Davide Soattin

Nel maggio di cinquantasei anni fa, la Spal delle vecchie glorie Bozzao e Massei stendeva il Genoa, mettendo a segno un roboante 4 a 0 che avrebbe contribuito alle fortune dei biancazzurri, piazzatisi all’ottavo posto in classifica al termine della stagione di Serie A 1962-1963.

Nel corso di quel campionato infatti, oltre al pari casalingo contro il Milan, la formazione biancazzurra sconfisse con merito corazzate come Napoli, Roma, Torino e Fiorentina, dimostrando una spregiudicatezza garibaldina tale da spaventare le grandi del calcio italiano.

La stessa spregiudicatezza che caratterizzò il poker al Grifone, nonostante un primo tempo poco esaltante, che tutto avrebbe fatto pensare, tranne che a una vittoria così schiacciante. Dopo la prima frazione di gioco terminata a reti inviolate, toccò a Massei sbloccare la gara al ritorno delle squadre in campo, portando in avanti la Spal al 53′.

Mezz’ora più tardi poi, il genio spallino Dell’Omodarme siglò il raddoppio all’82’ e successivamente il quarto gol all’87’, venendo intervallato nel mezzo solamente dalla rete del giovane e promettente Bui all’84’, che contribuì così da protagonista a un 4 a 0 che nei ricordi dei tifosi più stagionati torna sempre alla mente, quando Spal e Genoa si affrontano al Mazza.

Spal-Genoa 4-0 (0-0)

Spal: Bruschini, Gori, Bozzao, Muccini, Cervato, Riva, Dell’Omodarme, Massei, Bui, Micheli, Novelli I. All.: Aurelio Marchese.

Genoa: Gallesi, Fongaro, Bruno, Baveni, Colombo, Carlini, Meroni, Giacomini, Firmani, Pantaleoni, Bean. All.: Angelo Rosso.

Arbitro: Campanati di Milano.

Marcatori: 53′ Massei (S), 82′ Dell’Omodarme (S), 84′ Bui (S) e 87′ Dell’Omodarme (S)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com