Politica
28 Aprile 2019
Tappa alle Corti di Medoro per il candidato Pd, che presenta il programma sulle emergenze abitative

Modonesi: “Al posto delle ruspe rispondiamo con nuovi alloggi”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Banche. Continuano a calare gli sportelli e il credito

Tre miliardi e quattrocentomila euro. A tanto ammonta il differenziale tra i risparmi dei ferraresi il i prestiti che chiedono alle banche. "A Ferrara - scrive Samuel Paganini di Fisac Ferrara - si raccoglie denaro che si presta altrove". Un "paradosso in una provincia economicamente fragile come la nostra" con i risparmi dei cittadini che "spesso finanziano attività non presenti sul nostro territorio"

Noi moderati corre con Forza Italia alle europee come alle amministrative

I candidati di Noi Moderati confluiranno nella lista di Forza Italia, un’unione che “non è una semplice trovata elettorale ma l’inizio di un percorso insieme” spiega Francesco Coppi coordinatore regionale 'Noi Moderati' e candidato alle prossime elezioni europee nella lista di Forza Italia

Maestra pedinata da un 80enne, parla il marito: “Ci ha rovinato l’esistenza”

"Ci ha rovinato l'esistenza, ci ha messo a dura prova, minando la serenità della nostra famiglia, ma io credo nella giustizia". A parlare in aula è il marito della donna di 56 anni che, tra il 2019 e la fine del 2023, per cinque lunghi anni, secondo l'accusa, soprattutto davanti alla scuola primaria dell'Alto Ferrarese dove lei insegnava, sarebbe stata perseguitata da un uomo di 80 anni

di Cecilia Gallotta

Capitolo case e alloggi. Prosegue la campagna di Aldo Modonesi per la corsa alle elezioni del 26 maggio, e questa volta, lo sfondo è quello delle Corti di Medoro. Proprio lì, sopra le ceneri del Palazzo degli Specchi “dove la Lega ha pontificato ruspe – attacca il candidato sindaco – noi rispondiamo con la riqualificazione”.

Dopo l’apertura dello studentato, lo scorso ottobre, “per il prossimo autunno saremo in grado di dare centinaia di nuovi appartamenti – assicura Modonesi, in un ‘piano Casa’ che prevede in tutto 250 nuovi alloggi – e troverà sede anche il comando della Polizia di Stato e una nuova biblioteca di quartiere”.

Una parziale risposta alle 650 persone attualmente in lista d’attesa per la casa: degli oltre 4 mila appartamenti presenti nel nostro comune, sono 600 quelli non abitabili, principalmente a causa del sisma. Di questi, “250 sono già in cantiere o appaltati”, mentre oltre 3 milioni e mezzo sono previsti per rimettere in sesto i restanti immobili.

“Questo vuol dire che con meno di 10mila euro per ciascun appartamento, in un biennio li risistemiamo tutti”, conteggia fiducioso il candidato Pd, mentre il consigliere uscente Luigi Vitellio, guardando le Corti di Medoro, le definisce “uno dei risultati di cui andare più orgogliosi. Perché è vero che la campagna elettorale è sempre mistificazione, ma ogni tanto è anche occasione di dire la verità”.

Canone calmierato, riduzione del 20% per le Corti di Medoro, social housing, e una modifica del criterio d’accesso alle giovani famiglie, completano il capitolo abitazione del programma di Modonesi. “Così, invece che ‘prima i ferraresi’ – conclude il candidato – metteremo semplicemente prima chi ha bisogno”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com