Attualità
27 Aprile 2019
L'azienda aderisce alla campagna di Oms per colmare le lacune nella copertura vaccinale

Vaccinazioni, la sensibilizzazione arriva all’Ausl

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Parte il completamento della Cittadella San Rocco all’ex S. Anna

Entra nel vivo una nuova fase della riqualificazione complessiva la Casa della Comunità Cittadella S. Rocco, interessata già da mesi da molteplici interventi. “Verso la nuova Casa della Comunità” questo il claim ideato dall’azienda Sanitaria per identificare il processo di trasformazione innescato nel nucleo storico dell’ex Arcispedale S. Anna di Ferrara

È in corso, fino al 30 aprile, la Settimana Europea dell’Immunizzazione (European Immunization Week) promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per sensibilizzare la collettività sull’importanza delle vaccinazioni. Lo slogan dell’iniziativa è “Prevenire, proteggere, immunizzare”.

L’Oms invita a uno sforzo maggiore per colmare le lacune nella copertura vaccinale in modo che nessuno rimanga indietro.

L’Azienda Usl di Ferrara coglie l’occasione offerta da questo importante momento di sensibilizzazione per ricordare a tutti i cittadini a chi rivolgersi per ricevere informazioni sulle vaccinazioni: 0532 235294 per la vaccinazione degli adulti, 0532 235505 per la vaccinazione dei minori oppure collegarsi al sito dell’Ausl.

Per promuovere l’iniziativa, L’Oms ricorda alcuni fatti: la vaccinazione previene le malattie, protegge la vita ed è una solida base per la salute e il benessere per tutta la vita; la vaccinazione contro le malattie contagiose protegge non solo la persona vaccinata, ma anche chi la circonda; grazie alla vaccinazione, la polio è stata ridotta del 99% dal 1988; la vaccinazione contro il papillomavirus umano (Hpv) può prevenire fino al 90% dei casi di cancro cervicale; il vaccino Hpv combinato con uno screening regolare è lo strumento più efficace per prevenire il cancro cervicale.

E ancora: il morbillo è una delle malattie più contagiose, i bambini non vaccinati hanno il più alto rischio di contrarre il morbillo e le sue complicanze, inclusa la morte; l’infezione da rosolia in donne in gravidanza può causare morte o malformazioni del feto. La vaccinazione contro la rosolia durante l’infanzia protegge per tutta la vita; il vaccino anti-epatite è efficace al 95% nel prevenire le infezioni e lo sviluppo di malattie croniche e di cancro del fegato causati dall’epatite B.

I vaccini combinati, come il vaccino contro la difterite, il tetano e la pertosse (Dtp) riducono il numero di sedute vaccinali e di iniezioni, presentando un vantaggio organizzativo per la struttura e i genitori, limitando inoltre il disagio per il bambino. Una riduzione nel numero delle somministrazioni riduce inoltre il numero delle reazioni avverse, principalmente locali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com