Politica
29 Marzo 2019
Il consigliere di Fratelli d'Italia preoccupato dopo l'ultimo decesso per sospetta overdose e le segnalazioni diffuse di siringhe abbandonate

Eroina: Balboni chiede di riattivare i raccoglitori di siringhe in città

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vandali e furti. “Frazioni abbandonate da ipocrita propaganda”

Così Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle comunali dell'8 e 9 giugno, ha commentato la scelta dei cittadini di Aguscello, incontrati ieri (28 aprile) insieme a quelli di Cona, di organizzarsi in un comitato per cercare di porre freno all'ondata di furti che ha colpito il territorio

Baraldi (Pd) su Meloni: “Non attenta ai diritti delle donne”

"Per la prima volta abbiamo una presidente del Consiglio donna che avrebbe potuto dimostrare di essere una donna attenta ai diritti delle donne e invece si sta dimostrando tutt'altra cosa". Così Ilaria Baraldi, portavoce delle Donne Democratiche di Ferrara, durante la Festa della Liberazione organizzata dal Pd

Pontelagoscuro. L’urlo di una comunità dimenticata

Dopo il devastante raid della scorsa notte, nel quale una quarantina di veicoli sono stati danneggiati con le gomme tagliate utilizzando asce rubate, ci svegliamo con una domanda: perché la nostra amata comunità è diventata una "terra di nessuno"?

“Con la recente e drammatica morte di overdose di un mio coetaneo, terzo episodio di decesso di un giovane a causa della droga nei tempi recenti, si riaffaccia un problema di grande gravità sociale come quello della tossicodipendenza”: queste la parole del consigliere comunale di Fratelli d’Italia Alessandro Balboni, dopo il drammatico decesso per sospetta overdose di un ragazzo di 27 anni nella propria abitazione.

Secondo Balboni, che ha depositato un’interrogazione in Comune per chiedere azioni contro l’abbandono di siringhe usate nella città, “sono necessarie e urgenti opere di prevenzione tra i più giovani e al contempo un forte contrasto verso mafie e organizzazioni criminali che gestiscono il traffico di stupefacenti. È allarmante notare la continua e costante diminuzione dell’età media dei consumatori e per questo è indispensabile il dialogo con le famiglie, le scuole e le associazioni virtuosamente attive nel settore”.

Balboni spiega che “Recentemente, in qualità di consigliere comunale, ho ricevuto diverse segnalazioni di cittadini che lamentano l’aumento di siringhe usate e abbandonate in zone residenziali della città. È necessario riaprire ragionamenti e mettere in atto investimenti pubblici in attività di contrasto alla tossicodipendenza, anche se purtroppo il mio emendamento al Bilancio che voleva mettere in campo 10mila euro per tale scopo fu bocciato da questa maggioranza. Inoltre, perché la macchinetta per il ritiro sicuro delle siringhe usate, una volta presente presso la farmacia comunale di Porta Mare, ora non è più presente? Come esponente di Fratelli d’Italia prometto massima attenzione a tale tema e una forte lotta alle tossicodipendenze se a maggio i ferraresi vorranno darci la loro fiducia”.

Concetti sottolineati anche nell’interpellanza depositata in Comune, in cui Balboni chiede al sindaco Tagliani e agli assessori della giunta se “al fine di ridurre i rischi socio sanitari dell’abbandono di siringhe usate ritengano opportuno attivarsi per rendere nuovamente funzionante il raccoglitore automatico dei suddetti presidi medico-chirurgici presso la Farmacia Comunale di Porta Mare ed eventualmente estendere tale servizio in altre zone critiche della città”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com