Attualità
27 Marzo 2019
Da venerdì 29 a domenica 31 marzo il fiore all’occhiello degli eventi organizzati dal club di motorismo storico ‘Officina Ferrarese’

Rombo di motori, pronta a partire la “Valli e Nebbie”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Un percorso storico per raccontare i primi mesi dello squadrismo agrario

La storica Antonella Guarnieri, per il Centro di documentazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Ferrara, ha accompagnato numerose persone in un percorso storico che ha ricostruito i primi mesi dello squadrismo agrario, centrando l’attenzione sulle violenze e le uccisioni che il fascismo, in mano ai grandi proprietari terrieri, esercitò non solo in provincia, ma anche in città

Una favola per educare i più piccoli all’empatia

È giusto parlare ai bambini di violenza di genere? Quando si può iniziare ad educare all’empatia e al rispetto per gli altri? Queste le prime domande poste al pubblico durante l’evento di presentazione della favola dal titolo: “Libera come una libellula e coraggiosa come un’ape”

E’ stata presentata la 30ma edizione del ‘Valli e nebbie’, il fiore all’occhiello degli eventi organizzati dal club di motorismo storico ‘Officina Ferrarese’, che si terrà da venerdì 29 a domenica 31 marzo.

Anche quest’anno il ‘Valli e Nebbie’ condurrà i circa 90 equipaggi che si sono iscritti alla scoperta delle eccellenze culturali ed enogastronomiche del nostro territorio.

A partire dalle 15 di venerdì sono previste le prime verifiche tecniche di fronte all’Hotel Ferrara. Dalle 16, visita museale a Palazzo Diamanti alla mostra ‘Boldini e la moda’. Il giorno successivo, sabato 30, dopo le prove tecniche, partenza alle 9 da piazza Castello. Destinazione parco del Delta, patrimonio Unesco e autentico gioiello storico e naturalistico. Alle 12.30 è previsto l’arrivo al Castello di Mesola, dove è previsto il pranzo a base di pesce. Alle 17 è previsto il rientro in città e a seguire la cena di gala nelle sale del Castello (ore 20. 15). Domenica 31 partenza alle 9 da piazza Castello: si fa rotta verso la campagna ferrarese e gli scorci meravigliosi che offre. A partire dalle 12.30 pranzo alla ‘Sala della Borsa’ e premiazioni finali.

La storia: Nel 1990 l’allora presidente del club, Giulio Felloni, ebbe l’intuizione di creare una manifestazione legata all’automobilismo storico, alla conoscenza del nostro territorio, della nostra gastronomia e della cultura. Nacque così il “Valli e Nebbie”, la cui formula, inalterata, continua a mietere successi e consensi, tanto da arrivare nel 2019 alla sua 30a edizione. Di particolare rilievo quella del 2009 in occasione del “ventennale” della manifestazione, a cui sono stati dedicati ampi resoconti da parte delle riviste specializzate nazionali. L’Asi (Automotoclub Storico Italiano), a cui è federato il Club, ha da diversi anni istituito un premio – la “Manovella d’Oro” – che conferisce annualmente alle migliori manifestazioni tra quelle svoltesi a livello nazionale. Il premio viene attribuito a seguito di una selezione operata dalla apposita Commissione Nazionale Manifestazioni Auto dell’Asi e viene consegnato durante la riunione annuale dei presidenti dei club federati Asi.

All’ Officina Ferrarese è stata attribuita la “Manovella d’Oro” per ben tredici anni. Particolarmente significativa, per sottolineare il valore di questo riconoscimento, è la motivazione espressa in occasione della consegna del premio per l’anno 2001: «Il Valli e Nebbie-Officina Ferrarese del motorismo storico, è l’interpretazione praticamente perfetta di come dovrebbero essere le manifestazioni dell’Automotoclub Storico Italiano, un parco vetture sempre inedito, grande eleganza generale e signorilità nell’ospitalità. Ma soprattutto un’occasione tra le più felici per ritrovarsi e condividere la propria passione con amici sinceri». Da sempre il Valli e Nebbie apre la stagione dei grandi Eventi Asi. L’abbinare il piacere di guidare il proprio mezzo storico a quello di poter visitare luoghi ricchi di storia e di cultura è lo spirito che anima gli organizzatori ferraresi del Valli e Nebbie sin dalla sua nascita.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com