Politica
26 Marzo 2019

Modonesi si scaglia contro gli antiabortisti, ma ne candida uno in lista

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

Un anno fa il concerto di Springsteen. Quanto ha guadagnato il Comune?

Un anno fa, al Parco Urbano “G. Bassani” di Ferrara, si svolgeva il concerto di Bruce Springsteen, mentre a pochi chilometri di distanza la Romagna finiva sott’acqua. L’evento ha diviso l’opinione pubblica locale tra sostenitori dei “grandi eventi” e chi, quegli stessi eventi, vorrebbe semplicemente farli da un’altra parte.

“Anselmo smetta di piangersi addosso solo per ciò che gli interessa”

Abbiamo appreso dalla stampa il 1º maggio u.s. che il candidato Anselmo ha invitato chi ha subito l'esproprio dei risparmi di una vita con messa in risoluzione per D.L. Governo Renzi, della Cassa di Risparmio di Ferrara, a smettere di piangersi addosso e di rimboccarsi le maniche. Lo troviamo irrispettoso e assai poco costruttivo

Cena di FdI. Alessandro Balboni: “L’alternativa non è all’altezza”

Posti esauriti al ristorante “Le Querce” per la cena di Fratelli d’Italia. Al tavolo di presidenza il sen. Alberto Balboni, il presidente provinciale Alessandro Balboni, la coordinatrice comunale Chiara Scaramagli, l’on. Mauro Malaguti, il candidato alle europee Stefano Cavedagna e il sindaco di Ferrara Alan Fabbri

Giù le mani dalla Legge 194? No: viva la vita, sempre. È una battaglia culturale e religiosa dalle posizioni inconciliabili quella sul diritto all’aborto, che proprio in queste ore (il pomeriggio del 25 marzo) vede confrontarsi in consiglio comunale maggioranza e opposizione sulla mozione ‘antiabortista’ di Fratelli d’Italia (sostenuta da Lega e Forza Italia).

Una proposta che vede nel candidato sindaco del centrosinistra Aldo Modonesi uno dei principali oppositori, che ha ribadito il proprio sostegno a “una legge sacrosanta, che difenderemo con ogni mezzo dagli attacchi di chi vorrebbe riportare le donne in un oscuro passato”.

Ma proprio nella lista a sostegno di Modonesi compare Hassan Samid, presidente del Centro di Cultura Islamica di via Traversagno ed ex rappresentante dei Giovani Musulmani di Ferrara, che il giorno stesso del dibattito in consiglio non fa segreto della propria posizione di aperta contrarierà all’aborto: “Oggi in consiglio comunale si discuterà una mozione sul tema ‘aborto’. Questa è una delle questioni dove la mia coscienza pro-vita non mi lascia molti spiragli di dialogo. W la vita, sempre”, scrive Samid sul proprio profilo facebook, scatenando un accesissimo dibattito tra i propri follower. Ma il pensiero del candidato consigliere comparso in tarda mattinata resta visibile appena una manciata di ore: attorno alle ore 16 viene rimosso dalla bacheca.

La posizione di Samid in realtà non dovrebbe sorprendere. In passato ha già avuto opinioni opposte al quelle del centrosinistra soprattutto su questioni connesse alla laicità dello stato e ai temi etici correlati, scagliandosi contro l’introduzione dei matrimoni omosessuali o intervenendo in materia di parità tra uomo e donna (se ne parlò sulle pagine dei blog di Estense.com).

Tornando all’attualità, sul tema in discussione in consiglio, Samid pare superare a destra anche Fratelli d’Italia. La mozione di Alessandro Balboni, infatti, è solo ‘implicitamente’ antiabortista (il consigliere ha chiesto in passato di dare alle donne “libertà di scelta” attraverso un sostegno economico per sostenere le gravidanze, ma non si dichiara contrario all’aborto). La posizione del candidato consigliere del centrosinistra Samid è invece di aperta e netta contrarietà alla pratica dell’interruzione di gravidanza: in sostanza più vicina al ministro leghista Pillon che al candidato sindaco del Pd con cui correrà alle elezioni.

https://www.facebook.com/aldomodonesi.sindaco/photos/a.300628353933580/307000079963074/?type=3&__xts__%5B0%5D=68.ARCYLS4klLYw1XtKMfURhrXzZlt66KYRMt5sTnGpe1cAHAPtWcg9IeNjqtQg5ZNTU_spr32O02JyPHUZCifa-i8bComzEuMJKJ5ISG1R1Yd-rfRWkEfT-ruTjb8IqYD7R0GTOUVcfxc2Dex3uk5bmwQqd4gs9lR-X2-b2H6UpoHG4xojTwMrHzLNZzVBa2iXY5FAnQp70MTxVJ_a3lY1-400-s3G7jMHGYMLqMrIi6RcGhy79Ki4lH6iLYKgvpMVaygeIzaNVtQIjgPJYNb6jnOOwRO2HNP5LQuVV65aj8p1_IjboQkOy9wCHOnM0wTQqT7cJq8kJn8qlIu2sERPPjw&__tn__=-R

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com