Attualità
24 Marzo 2019
Quasi 500 volontari armati di pinze raccogli rifiuti ed entusiasmo hanno dato nuovo decoro alle aree verdi urbane

Ferrara rimessa a nuovo dopo le ‘pulizie di primavera’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ausl e Aosp. Bilancio 2023 positivo ma bocciato

Votano contrari i comuni in cui ha vinto il centrodestra così la Conferenza Territoriale Socio Sanitaria (Ctss) non approva il bilancio 2023, presentato dalla direttrice Monica Calamai, dell'Ausl e neanche quello dell'Azienda Ospedaliera nonostante una chiusura positiva e in ripresa rispetto al 2022

Investito in bici, 18enne lotta ancora per la vita

Resta ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Maggiore di Bologna, in prognosi riservata, il 18enne D.I., investito da un'automobile a Bondeno, sull'incrocio tra la via Virgiliana e via XX Settembre, poco dopo le 23 di lunedì 6 maggio

di Matteo Bellinazzi

Grande partecipazione per l’iniziativa ‘Ferrara mia. Insieme per la cura della città’, organizzata nell’ambito di “Puliamo il mondo” dal Comune di Ferrara (Centro Idea e Urban Center) e dal Circolo Legambiente “Il Raggio Verde” di Ferrara, in collaborazione con Hera, che alla sua seconda edizione ha impegnato quasi 500 ferraresi nella mattinata di sabato 23 marzo. I volontari si sono spartiti 19 aree verdi della città da ripulire dai rifiuti usando attrezzi e materiali per la pulizia, forniti da Hera.

Il gruppo si è riunito all’Urban Center di corso Isonzo alle 8:30 in presenza dell’assessore comunale all’Ambiente Caterina Ferri e alla referente di Legambiente Arianna Forlani. Consegnata l’attrezzatura, i partecipanti all’iniziativa si sono divisi nelle varie aree assegnate per mettersi al lavoro. Tanto l’entusiasmo e la voglia di cominciare a ripristinare il decoro di molte aree di Ferrara, a dimostrazione della volontà di prendersi cura della propria casa e di diffondere un senso di appartenenza alla comunità.

La mattinata destinata alla pulizia di parchi, mura e sottomura ha visto l’adesione anche di varie associazioni come Viale K che ha proposto la pulizia dell’Isola Bianca e anche Ibo italia, Associazione Fuoristrada ferrarese, Guardie Ecologiche Volontarie, Lipu, Contrada di San Giacomo, gruppo informale Via Pitteri, Associazione Manos Sinfronteras ap.s., Associazione Culturale Fiumana.

Presenti anche il Liceo Ariosto e la Secondaria di I grado Bonati che hanno ripulito i giardini delle loro sedi, mentre la scuola primaria Matteotti ha coinvolto genitori e bambini nella pulizia del parco dell’Amicizia. Anche il Museo di Storia Naturale ha aderito con l’intento di migliorare le condizioni del Lungofiume Volano a S. Giorgio, già esplorato con il Blitz Natura in febbraio.

Numerosi i rifiuti raccolti, ma ancora tanto lavoro resta da fare e, vista la partecipazione, si attende presto un nuovo appuntamento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com