Politica
21 Marzo 2019
Rimodulazione delle linee, ecologia e incentivi agli studenti: le proposte del candidato sindaco sulla mobilità

Trasporto pubblico, Modonesi: “Buoni risultati, ma possiamo muoverci meglio”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Noi moderati corre con Forza Italia alle europee come alle amministrative

I candidati di Noi Moderati confluiranno nella lista di Forza Italia, un’unione che “non è una semplice trovata elettorale ma l’inizio di un percorso insieme” spiega Francesco Coppi coordinatore regionale 'Noi Moderati' e candidato alle prossime elezioni europee nella lista di Forza Italia

Un parco termale con le acque geotermiche

L’idea di lanciare un progetto per realizzare a Ferrara un parco termale che sfrutti le proprietà terapeutiche delle nostre acque geotermiche, avanzata da Nicola Minarelli, è finalmente una proposta concreta del Pd per una nuova politica industriale capace di riassare il sistema d’offerta del turismo ferrarese

Anselmo a Fabbri: “Un sindaco tanto distratto è meglio che cambi mestiere”

"Caro Alan, per giustificare il fatto che i soldi raccolti tra la cittadinanza per l’ospedale di Cona durante l’emergenza Covid siano stati in parte spesi per il Comune stesso e in parte trattenuti nelle casse comunali (e non va bene, non va proprio bene, non è corretto prendere in giro la cittadinanza) dici che non ne sapevi nulla, che non eri informato"

I dati presentati dall’Agenzia della Mobilità segnano un trend positivo per l’utilizzo del trasporto pubblico Ferrara. Aumentano i passeggeri e soprattutto nei giorni feriali le linee cittadine risultano più utilizzate che in passato. Una spinta particolarmente positiva arriva dagli studenti universitari.

“Per Ferrara però dobbiamo fare di più e muoverci meglio” annuncia l’assessore alla Mobilità e candidato sindaco Aldo Modonesi che annuncia un “obiettivo ambizioso”, ovvero che entro il 2030 il 20% del trasporto cittadino avvenga con mezzi pubblici, a basso impatto sull’ambiente.

“Possiamo raggiungerlo, con il coinvolgimento di pendolari, lavoratori e studenti, migliorando i collegamenti tra i poli del territorio comunale in modo che chiunque voglia contribuire al benessere di Ferrara, possa farlo con un gesto semplice come usare un mezzo pubblico” assicura il candidato.

Nella lista dei desideri di Modonesi, “voglio che tutti i ragazzi e le ragazze da 12 a 16 anni possano salire sull’autobus senza pagare il biglietto, che la flotta diventi ancora più ecologica, con mezzi elettrici nel centro storico e a metano nei tragitti extraurbani, che le linee rispondano agli effettivi bisogni dei cittadini, arrivando dove serve e in tempi rapidi”.

“Da settembre 2018 sono stati diversi gli incentivi introdotti – ricorda l’assessore -. La tariffa urbana è stata estesa a tutte le frazioni del Comune, gli studenti di terza media hanno l’abbonamento bus gratis e chi ha un abbonamento del treno non paga l’autobus. Grazie alla collaborazione del Comune, di Ami, di Tper e della Regione Emilia-Romagna sono stati raggiunti buoni risultati che vanno consolidati e rafforzati”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com