Cento
17 Marzo 2019
Il sindaco: “L’organismo ha facoltà di esprimere pareri ma non di deliberare”

Si dimette la consulta di Reno Centese, il rammarico di Toselli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giro d’Italia a Cento. Ieri il tavolo per la sicurezza in prefettura

La viceprefetto vicario Francesca Montesi ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, convocato per pianificare le misure di safety e security in occasione dello svolgimento della 13^ tappa della 107° edizione del Giro d’Italia Riccione (Rn)-Cento (Fe), in programma il 17 maggio prossimo

Dalla Pinacoteca Il Guercino uno sguardo sul ‘900

Dal 1° maggio 2024 fino a gennaio 2025 la Civica Pinacoteca Il Guercino di Cento aprirà un nuovo percorso di dialoghi con l'arte del XX secolo, ospitando ogni mese un'opera proveniente dalla collezione permanente della Galleria d'Arte Moderna Aroldo Bonzagni, il secondo museo civico cittadino, anch'esso dedicato a un illustre pittore di origine centese

Un libro per i bambini della Pediatria di Cona

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Benedetto XIV promuovono una raccolta di libri “usati ma tenuti bene” per bambini che, grazie alla collaborazione dell’associazione Circi di Ferrara, saranno a disposizione dei bambini ospiti nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Cona

Reno Centese. La consulta civica si è dimessa in massa. Tutti e sette i componenti hanno rimesso il mandato in municipio per protesta contro il sindaco Toselli che, a detta dei dimissionari, non terrebbe nel debito conto l’organismo.

Da Toselli, accusato di “aver evitato il confronto”, arriva una nota di rammarico, nella quale sostiene che “le sedute sono state sempre partecipate da un componente dell’amministrazione comunale, nella fattispecie dal vicesindaco. Ciò benché il regolamento specifichi che “il sindaco e/o gli assessori possono partecipare alle riunioni e che il presidente riferisce all’amministrazione comunale sulle questioni riguardanti l’area integrata”.

Il sindaco ricorda che la consulta “ha una funzione appunto ‘consultiva’, ovvero che ha facoltà di esprimere pareri ma non di deliberare, poiché di questo si occupa il consiglio comunale con i suoi componenti votati dalla popolazione durante le elezioni amministrative, cui è affidato il compito di prendere decisioni”.

Per Toselli è “encomiabile il sostegno che i consultori forniscono all’amministrazione comunale in termini di suggerimenti e istanze”, tuttavia “bisogna rilevare che, affinché questi importanti suggerimenti non finiscano per diventare vuote ‘liste della spesa’, occorre tenere conto di due elementi”.

Primo: le decine di richieste “che pervengono devono essere considerate nel più ampio contesto di esigenze di nove consulte di frazione, ciascuna con i propri bisogni e aspettative”. Secondo: “è necessario che si comprenda come i percorsi amministrativi abbiano dinamiche non sempre rispondenti alle tempistiche auspicate e alle dimensioni delle problematiche, ovvero chiedere il rifacimento di una strada o di una pista ciclabile significa reperire le risorse, mettere mano a progettazione, gara d’appalto e assegnazione, parlando quindi di mesi e mesi”.

In conclusione, tutte le richieste della Consulta di Reno Centese “sono state tenute in considerazione e, come detto, necessitano dei tempi e delle modalità di realizzazione di una pubblica amministrazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com