Eventi e cultura
15 Marzo 2019
Gli studenti parteciperanno al progetto "Europa dei confini - Europa della cultura"

Gli studenti dell’Ariosto in Istria per ripercorrere la storia dell’Euroa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Festival Bonsai, torna il teatro emergente in luoghi non convenzionali

L'ottava edizione andrà in scenda dall'8 maggio al 25 giugno e buona parte delle realtà in programma, sono state selezionate tramite la terza Chiamata Offline, che ha raccolto quasi 300 proposte e che darà la possibilità a nuove eccellenze delle arti performative provenienti dall’Italia e dall’estero, di trascorrere un periodo di residenza artistica a Ferrara Off

Il cinema Neorealista ferrarese spiegato da Stefano Muroni

Il Fotoclub Ferrara Aps, con il patrocinio del Comune di Ferrara, organizza una rassegna dedicata a importanti ferraresi operativi in fotografia, ma anche nelle altre arti figurative, con incontri a ingresso libero nella Sala della Musica

Mercoledì 13 marzo 95 studenti (due classi del Liceo Ariosto, una classe del Liceo Carducci, due classi dell’Istituto Bachelet) intraprenderanno un percorso storico-letterario che li porterà sul Confine Orientale Italiano nell’ambito del progetto “Europa dei confini – Europa della cultura – Viaggio storico- letterario-memoriale sul Confine Orientale Italiano”.

Un altro gruppo di 50 studenti (una classe del Liceo scientifico “Roiti” e una classe dell’Isit “Bassi – Burgatti” di Cento) intraprenderanno lo stesso viaggio dal 10 al 13 aprile prossimo.

Il progetto di viaggio posto in essere dall’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara risponde alla I edizione del bando “Viaggi attraverso l’Europa” emanato dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia – Romagna con lo scopo di offrire supporto economico a progetti dedicati ai luoghi, agli eventi e ai simboli legati ai temi della cittadinanza e dell’integrazione europea. Gli studenti infatti usufruiscono del contributo dell’Assemblea Legislativa.

L’obiettivo è quello di promuovere presso le giovani generazioni la conoscenza della storia dell’Europa e dei diritti – doveri derivanti dall’essere cittadini europei e di contribuire a rafforzare il loro senso di appartenenza all’Europa.

Il viaggio si snoda in un percorso che spazia dalla prima guerra mondiale fino all’esodo istriano, attraverso le tappe di Redipuglia, Gorizia, Lubiana, Beguinje na Gorenskem, Trieste, Gonars e Basovizza, per cercare di far comprendere la complessità del confine orientale e di come si sia formata l’idea di Europa.

I ragazzi hanno lavorato alla preparazione del viaggio in laboratori guidati da storici e ed esperti della rete degli istituti. Durante il viaggio saranno seguiti da un collaboratore dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara e da esperte guide in loco, al loro ritorno prepareranno materiali in vari supporti : scritti, blog, video-fotografici per documentare il percorso intrapreso. I materiali prodotti saranno presentati al pubblico alla fine di maggio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com