Politica
12 Marzo 2019
Passano senza discussione le modifiche a bilancio e Dup dopo lo sblocco dei 18 milioni del governo, Vaccari: "Pronti a far ripartire i lavori". Unanimità anche sulla mozione per un cimitero per animali chiesto da Bertolasi (Pd) nell'area di via Conchetta

In consiglio ok ai lavori del bando periferie e al cimitero degli animali

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

Un anno fa il concerto di Springsteen. Quanto ha guadagnato il Comune?

Un anno fa, al Parco Urbano “G. Bassani” di Ferrara, si svolgeva il concerto di Bruce Springsteen, mentre a pochi chilometri di distanza la Romagna finiva sott’acqua. L’evento ha diviso l’opinione pubblica locale tra sostenitori dei “grandi eventi” e chi, quegli stessi eventi, vorrebbe semplicemente farli da un’altra parte.

“Anselmo smetta di piangersi addosso solo per ciò che gli interessa”

Abbiamo appreso dalla stampa il 1º maggio u.s. che il candidato Anselmo ha invitato chi ha subito l'esproprio dei risparmi di una vita con messa in risoluzione per D.L. Governo Renzi, della Cassa di Risparmio di Ferrara, a smettere di piangersi addosso e di rimboccarsi le maniche. Lo troviamo irrispettoso e assai poco costruttivo

Cena di FdI. Alessandro Balboni: “L’alternativa non è all’altezza”

Posti esauriti al ristorante “Le Querce” per la cena di Fratelli d’Italia. Al tavolo di presidenza il sen. Alberto Balboni, il presidente provinciale Alessandro Balboni, la coordinatrice comunale Chiara Scaramagli, l’on. Mauro Malaguti, il candidato alle europee Stefano Cavedagna e il sindaco di Ferrara Alan Fabbri

di Martin Miraglia

Passa senza scossoni — e senza dibattito, anche — la delibera di consiglio che modifica bilancio di previsione, Dup e piano triennale delle opere pubbliche dopo lo sblocco dei 18 milioni del bando periferie per Ferrara da parte del governo, che arriva dopo le dure contestazioni dei mesi scorsi da parte delle istituzioni locali.

“È la prima variazione del 2019”, ha spiegato l’assessore al bilancio Luca Vaccari, “dovuta in parte anche allo slittamento in avanti dell’assegnazione dei 18 milioni del piano periferie in sede di riesame da parte del nuovo governo. Siamo però rientrati nel primo gruppo di città che si sono viste riassegnare i fondi, per cui abbiamo riportato con una variazione al piano delle opere e al bilancio i lavori del piano periferie”.

“700mila euro”, ha aggiunto Vaccari, “erano già stati spesi nel 2018 ma verranno reintegrati a breve, il grosso dei quasi 18 milioni è spalmato tra il 2019 e il 2020 ma siamo pronti a far ripartire i lavori”.

Nel piano delle opere poi entrano alcuni nuovi interventi post-sisma approvati dalla Regione, sulle scuole di San Martino e su un palazzo a Marrara, mentre vengono anche anticipati alcuni lavori sui ponti “che mostrano necessità di rapido intervento” per 1 milione e 600mila euro, la metà dei quali su quello tra via Trenti e via Bonzagni, poi 400mila euro per il ponte su via Cascina in zona Spinazzino e altrettanti per altri interventi minori. Sul bilancio invece — oltre ai necessari aggiustamenti nella parte degli investimenti dovuti al già citato sblocco del bando periferie — vanno registrate modifiche nella parte corrente per reintegrare alcuni fondi per il personale dopo che le modifiche dell’ultimo minuto sulla possibilità di sfruttamento di ‘Quota 100’, comunque non sfruttabile fino ad agosto, hanno modificato le previsioni della vigilia sui pensionamenti.

La manovra trova il favore silenzioso di tutto il consiglio: a Vaccari non risponde nessuno e il provvedimento riceve 16 voti favorevoli dalla maggioranza, 6 voti contrari dal centrodestra e le tre astensioni dei Cinque Stelle.

Con una rara unanimità poi il consiglio approva anche la delibera, già passata in commissione, sull’avvio della gara per la nuova cittadella del commiato nei locali dell’ex Sant’Anna, e le due mozioni presentate dal consigliere Pd Bertolasi che chiedevano la valorizzazione della figura del cantautore ferrarese Alfio Finetti — da concretizzarsi essenzialmente con una via a lui intitolata — e le valutazioni necessarie alla creazione di un cimitero per animali nell’area dell’ex inceneritore di via Conchetta.

La mozione sul cimitero degli animali, che lascia ampio spazio alla giunta per decidere tra la gestione diretta, l’affidamento ai privati o le convenzioni con associazioni, dà l’incarico “agli uffici preposti per tutte le adozioni necessarie in materia urbanistica, di salute pubblica, di igiene veterinaria e di polizia mortuaria, prevedendo anche eventuali bandi ad evidenza pubblica per la futura gestione”. Apprezzamento è arrivato anche dai Cinque Stelle e dalla minoranza di centrodestra, con Balboni (FdI) che approfitta del momento per ricordare la sua mozione, ancora non discussa, per la creazione della figura del garante degli animali ricordando che “su questi temi non ci sono maggioranza e opposizione” e addirittura di Rendine che in conclusione di seduta si rammarica che “questa mozione l’abbia presentata Bertolasi. È scritta male, avrei voluto portarla io scritta meglio, ma la voterò”, annuncia. “Avvisate la protezione civile per i dissesti delle prossime ore”, ha ribattuto, con ironia, il presidente del consiglio comunale Calò.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com