Attualità
2 Marzo 2019
In mostra la Lamborghini, le strumentazioni e il "Pullman azzurro". Pallini: "Polizia stradale vero fiore all'occhiello"

Polizia, due giorni al “Castello” per educare alla legalità

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

Un percorso storico per raccontare i primi mesi dello squadrismo agrario

La storica Antonella Guarnieri, per il Centro di documentazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Ferrara, ha accompagnato numerose persone in un percorso storico che ha ricostruito i primi mesi dello squadrismo agrario, centrando l’attenzione sulle violenze e le uccisioni che il fascismo, in mano ai grandi proprietari terrieri, esercitò non solo in provincia, ma anche in città

Una favola per educare i più piccoli all’empatia

È giusto parlare ai bambini di violenza di genere? Quando si può iniziare ad educare all’empatia e al rispetto per gli altri? Queste le prime domande poste al pubblico durante l’evento di presentazione della favola dal titolo: “Libera come una libellula e coraggiosa come un’ape”

di Simone Pesci

Anche percorrendo i corridoi delle gallerie commerciali si può fare educazione stradale. Il tutto grazie alla Polizia di Stato, che nelle giornate di venerdì 1 e sabato 2 marzo, sarà all’interno del centro commerciale “Il Castello” per svolgere la due giorni intitolata “Occhio alla strada”.

Tanti studenti, e clienti, saranno attesi dagli uomini della polizia stradale, che nella piazza principale del centro, davanti al supermercato, ha organizzato un presidio fisso, con la Lamborghini – che funge anche da trasporto di organi ed è dotata di defibrillatore in caso di emergenza -, già fotografata centinaia e centinaia di volte dai passanti, e le dotazioni tecnologiche in uso dagli agenti: dagli strumenti per rilevare la velocità alla macchina per il controllo psico-fisico dei conducenti. 

Nel parcheggio esterno, invece, rimarrà collocato il “Pullman azzurro” della polizia di Stato, una vera e propria aula itinerante nella quale gli agenti accoglieranno le scolaresche per dare nozioni di educazione stradale, e dei giusti comportamenti da tenere quando ci si ritrova su un veicolo.

“La Polizia stradale è un vero fiore all’occhiello sia sotto il profilo operativo, per i rischi che si corrono purtroppo a Livorno di recente un agente è deceduto in servizio, e per l’attività ordinaria di contrasto e di aiuto a chi si trova in difficoltà”, afferma il questore di Ferrara Giancarlo Pallini. L’evento, tuttavia, non ha solo la finalità di rendere nota l’attività di controllo o di fare semplicemente educazione alla legalità, ma soprattutto vuole essere un modo “per fare rete”, per mostrare “la volontà comune di ottenere risultati” perchè la polizia, al di là di tutti i reparti e i commissariati, è “una cosa sola, sia a livello nazionale che locale”, ribadisce Pallini.

“Il discorso di fare rete è fondamentale” si inserisce Emanuela Napoli, dirigente della direzione Pasi della Questura estense, al cui fianco c’è il dirigente della Polizia stradale di Ferrara Marco Coralli: “Abbiamo messo in campo i veicoli di punta e le dotazioni. La sicurezza stradale è a 360 gradi, non è solo la multa all’automobilista. Il grande obiettivo è la riduzione del numero dei morti sulle strade”.

Un intento che ha colto la sensibilità del direttore de “Il Castello” Nicola Lodi, il quale mette a disposizione il centro commerciale per aiutare gli uomini della polizia a perseguire i propri obiettivi, con l’auspicio che “ci siano altre occasioni per portare avanti questa collaborazione”. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com