Cento
22 Febbraio 2019
Il legale della famiglia e della signora Humeniuc: “Confidiamo di poter arrivare alla conferma dei 30 anni per Grumeza anche nel giudizio di rinvio”

Omicidio Govoni. Toselli: “Sarebbe difficile comprendere un giudizio al ribasso”

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Arrivarono al Big Town con droga e soldi nell’auto

Droga e soldi. È quanto i carabinieri avevano trovato, lo scorso 1° settembre, all'interno della Bmw nera con cui il 42enne Davide Buzzi e il 21enne Lorenzo Piccinini, entrambi senza patente di guida, erano arrivati davanti al bar Big Town di via Bologna con l'intento di chiedere il pizzo a Mauro Di Gaetano, proprietario del locale, prima che quest'ultimo, insieme al padre Giuseppe Di Gaetano, reagisse violentemente alla loro minaccia, uccidendo il primo e ferendo gravemente il secondo

Il runner del lockdown ha scelto il suicidio assistito in Svizzera

“Vi auguro una buona vita, pensatemi ogni tanto, non dimenticatemi, ci sono stato anch'io sui questa terra”. Sono le ultime parole di Ulisse Trombini, divenuto suo malgrado famoso come il runner inseguito e insultato dal vicesindaco di Ferrara durante il lockdown.

Carabiniera morì in un frontale, 49enne centese finisce a processo

Per l'incidente mortale in cui perse la vita Emily Vegliante, la carabiniera di 22 anni di San Giovanni in Persiceto, il gup del tribunale di Ferrara ha rinviato a giudizio O.C., il 49enne al volante della Peugeot 3008 che si schiantò frontalmente con la Fiat Punto su cui la giovane stava viaggiando insieme a un collega, il 38enne P.D.M. che era alla guida dell'automobile, anche lui rimasto gravemente ferito, senza però fortunatamente conseguenze letali

Giro d’Italia, lo sprint di Milan tra gli applausi di Cento

Da Riccione a Cento, la tredicesima tappa del 107esimo Giro d'Italia, nelle terre che un anno fa erano ricoperte dall'alluvione, ha visto il trionfo - per la terza tappa in questa edizione - di Jonathan Milan, dominatore indiscusso degli sprint

Fabrizio Toselli

Renazzo. “La brutale uccisione di Cloe Govoni rimarrà per sempre scolpita nella memoria della nostra comunità. Voltare pagina rispetto a questo orribile episodio sarà possibile soltanto quando la giustizia avrà pienamente compiuto il suo corso”. Lo afferma il sindaco Fabrizio Toselli dopo la pronuncia della Corte di Cassazione che ha reso definitiva la condanna a trent’anni per Leonard Veissel, uno degli assassini, e accolto il ricorso per Floring Grumeza, ma solo per valutare l’applicazione delle attenuanti generiche.

“È evidente che la legge è legge, ma è altrettanto evidente che ogni possibile riduzione di pena rimane per noi e per il nostro sentire amara di fronte alla ferocia con cui questi assassini si sono accaniti sulla nostra concittadina provocandone la morte – commenta il sindaco di Cento -. Nel pieno rispetto della legge, umanamente e pensando ai familiari di Cloe e alla nuora (Maria Humeniuc, ndr) che è stata ridotta in fin di vita, sarebbe molto difficile comprendere qualsiasi giudizio al ribasso ricordando quella terribile mattina del novembre 2015”.

“La sentenza ci soddisfa perché rende definitiva la condanna per Veissel – commenta l’avvocato Salvatore Mirabile che difende la famiglia govoni e la signora Humeniuc – e conferma l’omicidio doloso. Secondo noi erano sufficienti le motivazioni dei giudici di primo e secondo grado per l’esclusione delle attenuanti generiche per Grumeza, ma confidiamo di poter arrivare alla conferma della condanna a 30 anni anche nel giudizio di rinvio. La famiglia è soddisfatta – dichiara ancora Mirabile – e, pur nella consueta riservatezza, non può non rilevare come queste persone, al di là delle scuse di circostanza dettate da motivi egoistici, non hanno mai manifestato resipiscenza o l’intenzione di provvedere a una forma anche minima di risarcimento, magari con una donazione benefica, nulla”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com