Terre del Reno
21 Febbraio 2019
Per l'accusa chiesero contributi per mezzo milione di euro nonostante l'edificio fosse già stato dichiarato inagibile prima del terremoto. Il Comune di Terre del Reno parte civile

Fondi post sisma, tre persone a processo per tentata truffa

di Daniele Oppo | 1 min

Leggi anche

Terre del Reno, avanzo e tasse crescono insieme

Il Comune di Terre del Reno ha chiuso il bilancio 2023 con oltre 4,5 milioni di euro di avanzo e ha aumentato le tasse. Un binomio che fa gridare allo scandalo Francesco Margutti, capogruppo di “Futuro Comune”

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Il municipio lacerato dal sisma del 2012 (archivio)

Terre del Reno. L’accusa è quella di aver effettuato una richiesta di fondi per la ricostruzione post-sisma da più di mezzo milione di euro nonostante l’immobile fosse già inagibile da prima di quel fatidico maggio 2012. Per questo tre persone sono alla sbarra con l’accusa di tentata truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche.

Mercoledì mattina si è aperto il processo con l’udienza filtro davanti al giudice Vartan Giacomelli, che ha poi rinviato al 26 marzo per sentire i primi testimoni dell’accusa. Il Comune di Terre del Reno si è costituito parte civile tramite l’avvocato Carlo Bandiera.

Secondo quanto emerso in fase d’indagine, e che ovviamente andrà vagliato nel processo, i tre presentarono una domanda Mude per un immobile, nonostante ci fosse una dichiarazione di inagibilità precedente al sisma. Ne venne però fatta anche una in un momento successivo al terremoto, questo perché, con il grave danneggiamento del municipio di Sant’Agostino, non era più possibile accedere all’archivio. Solo dopo i funzionari addetti alle pratiche si resero conto della doppia dichiarazione, sconsigliando l’apertura della richiesta di contributi, che venne comunque fatta.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com