Attualità
7 Febbraio 2019
Non si attenua la condizione di iperafflusso e l'apice del picco influenzale è previsto nei prossimi giorni

Ancora emergenza ricoveri a Cona, scarseggiano i posti letto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Oltre duemila chilometri in bici per la nave di Emergency

Più di 2000 km, mezzo giro d'Italia in bicicletta con partenza da Ventimiglia e ritorno a Torino, la città di Laura Bertinetti che ha deciso di festeggiare la pensione con un viaggio in bici per sensibilizzare e supportare Life Support, la nave di Emergency che solca il Mediterraneo per salvare vite umane

Non si attenua la condizione di iperafflusso all’ospedale di Cona, aggravata anche dall’arrivo del picco influenzale. La forte la pressione di ricovero presente dall’inizio dell’anno non accenna a diminuire.

Alle ore 16 di ieri, mercoledì 6 febbraio, tutti i posti letto del Dipartimento Medico e del Reparto di Medicina d’Urgenza erano occupati e in serata anche quelli dedicati all’iperafflusso in Chirurgia d’Urgenza sono andati esauriti. Non si esclude che per la fine della giornata anche alcuni posti letto nei reparti Chirurgici siano stati occupati.

Visti i numerosi accessi al pronto soccorso che si sono registrati in questi ultimi giorni, unitamente al tipo di patologie che presentano i pazienti, si sta presumibilmente assistendo all’arrivo del picco influenzale che potrebbe arrivare al suo apice nei prossimi giorni (fonte Influnet:  http//old.iss.it/site/RMI/influnet/pagine/rapportoInflunet.aspx )

Va messo in evidenza che il piano di gestione dell’iperafflusso è stato realizzato alla fine del 2017 e da allora è attivo. Tra le azioni messe in campo per la gestione della forte pressione di ricovero, anche quella dell’attivazione di “posti letto dedicati” distribuiti nei reparti chirurgici e in medicina d’urgenza. Questi non vanno a sottrarre i posti letto dedicati all’attività chirurgica, ma sono aggiuntivi e utilizzabili al bisogno. L’aumento della dotazione, grazie appunto a questo piano di gestione, ha permesso e permette (allo stato attuale) di non sospendere l’attività chirurgica programmata.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com