Attualità
21 Gennaio 2019
La solidarietà al sindaco, oggetto di un blitz notturno da parte di Forza Nuova: "Richiamano una Italia precedente al 1945"

“Solidarietà a Tagliani, che ha agito da sindaco di tutti”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un percorso storico per raccontare i primi mesi dello squadrismo agrario

La storica Antonella Guarnieri, per il Centro di documentazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Ferrara, ha accompagnato numerose persone in un percorso storico che ha ricostruito i primi mesi dello squadrismo agrario, centrando l’attenzione sulle violenze e le uccisioni che il fascismo, in mano ai grandi proprietari terrieri, esercitò non solo in provincia, ma anche in città

Una favola per educare i più piccoli all’empatia

È giusto parlare ai bambini di violenza di genere? Quando si può iniziare ad educare all’empatia e al rispetto per gli altri? Queste le prime domande poste al pubblico durante l’evento di presentazione della favola dal titolo: “Libera come una libellula e coraggiosa come un’ape”

di Simone Pesci

“L’ennesimo attacco alla comunità Lgbt”. A parlare è Eva Croce, neo presidente Arcigay Ferrara, associazione fra le promotrici del sit-in in solidarietà del sindaco Tiziano Tagliani, che nella notte fra giovedì e venerdì si era visto attaccare sotto casa uno striscione con su scritto “No adozioni gay”. Sul lenzuolo la firma di Forza Nuova, che ha scatenato lo sdegno di chi chiede “diritti verso l’amore” e “meno blitz e più spritz”, in una logica di confronto.

“Vogliamo esprimere solidarietà a Tagliani, non ha fatto nulla al di fuori della legge e ha agito senza principio ideologico dimostrandosi il sindaco di tutti”, afferma in piazza Municipale Roberta Zangoli, di Famiglie Arcobaleno. Il blitz notturno “è stato un atto vigliacco” lo bolla Zangoli, secondo la quale si tratta di una “intimidazione personale all’uomo Tagliani”, da parte di persone che “richiamano una Italia precedente al 1945”. “Le mura della città non devono essere di chiusura, ma solamente architettoniche” spiega, lanciando una stilettata alle forze politiche che per Forza Nuova “rappresentano una testa d’ariete e permettono certi comportamenti che ci riportano alla guerra”. 

Croce, invece, si dice preoccupata per “un gesto che non va sottovalutato, successo anche a Parma e a Salerno dove è stata distrutta la sede di Arcigay”. “A Latina – sostiene la presidente di Arcigay Ferrara – Forza Nuova ha dichiarato che l’antifascismo è finito, a me preoccupa. Dicono che il programma che ha presentato la Lega è il medesimo che avrebbero presentato loro, e questo è estremamente pericoloso”. Un appello va quindi al voto consapevole del prossimo maggio, perché “se la città va nelle mani sbagliate siamo perduti”, ma anche guardano ad orizzonti più larghi, perché “il pensiero fascista sta invadendo l’Europa”. 

“Sono indignata ma non sorpresa, la Lega da tempo sta spargendo l’idea di odio e del contrasto alle forme di diversità” dice invece Emanuela Zucchini di Agedo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com