Cento
18 Gennaio 2019
La galleria verrà inaugurata nella sede del Liceo Cevolani e raccoglierà opere e prodotti delle aziende che hanno fatto la storia del territorio

Un’esposizione permanente per raccontare le eccellenze centesi: nasce Gitec

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scandalo donazioni. “Fabbri ha preso una decisione. Ha deciso di non fare la differenza”

“Quei 50mila euro non avrebbero risolto la situazione, ma a volte anche una goccia in mezzo al mare può fare la differenza”. Michela Venturi, l’infermiera simbolo della lotta al Covid e candidata nella lista di Anselmo, non usa mezzi termini per condannare lo scandalo delle donazioni all’ospedale (mai arrivate) su conti correnti attivati da Alan Fabbri

Dalla Pinacoteca Il Guercino uno sguardo sul ‘900

Dal 1° maggio 2024 fino a gennaio 2025 la Civica Pinacoteca Il Guercino di Cento aprirà un nuovo percorso di dialoghi con l'arte del XX secolo, ospitando ogni mese un'opera proveniente dalla collezione permanente della Galleria d'Arte Moderna Aroldo Bonzagni, il secondo museo civico cittadino, anch'esso dedicato a un illustre pittore di origine centese

Schlein: “Una candidatura forte e credibile quella di Fabio Anselmo”

Per Elly Schlein non c’è dubbio, dopo cinque anni di amministrazione di destra, il candidato sindaco “può ridare speranza a Ferrara e farla tornare una città aperta e attrattiva”. Con la segretaria del Partito Democratico anche il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, sul palco allestito nei Giardini di via Panetti, per sostenere la candidatura dell'avvocato

di Serena Vezzani

Cento. Verrà inaugurato presso la sede del Liceo classico Cevolani e del Centec di Cento, in corso Guercino, venerdì 25 gennaio alle 17.30, il progetto ‘Gitec: una galleria permanente’, al terzo piano dell’edificio, che raccoglierà ed esporrà le imprese che hanno fatto la storia della realtà produttiva del territorio e che ne rappresentano il presente ed il futuro.

L’intento degli enti promotori, il Consorzio Cento cultura, che da oltre vent’anni opera nella direzione dell’integrazione tra il tessuto imprenditoriale territoriale, e dell’università di Ferrara, è quello di stimolare “la cultura imprenditoriale e scientifica”, secondo il presidente del Consorzio Giorgio Galimberti. Ed in questo senso il progetto “non sarà un museo o un archivio, ma una galleria viva e vivente di soggetti che non solo si sono guadagnati il passato e la storia, ma che continueranno a produrre eccellenze e sviluppo per il nostro territorio”: un’iniziativa che in Cento ha trovato dunque la propria sede, per la sua “centralità fisico-geografica, con forte rappresentanza delle aree limitrofe”.

La galleria ospiterà infatti aziende quali Baltur Spa, Fava Spa, Fca-Vm Motori, New Holland Agriculture, Pastificio Andalini Spa, Ceramica Sant’Agostino Spa, Schneider Electric Spa, Unifer Spa ed altri soggetti, in una ventina di spazi di esposizione che sono destinati ad aumentare e che “coniugano la configurazione caratteristica dell’arredo urbano centese con l’alta tecnologia” spiega Salvatore Amelio, presidente del Centro studi Il Guercino e curatore della galleria. “Le pareti sono state dipinte per richiamare i portici del nostro territorio, e sotto ogni arcata sarà rappresentata l’azienda, con un prodotto simbolo su un piedistallo e un banner che sintetizzerà fondatori e storia”. Un vero e proprio “Olimpo delle imprese” che vuole mettere in vetrina mission e qualità della produzione centese.

La Galleria delle imprese del territorio centese si pone inoltre l’obiettivo di dialogare con studenti e scolaresche, per “veicolare messaggi di sviluppo e stimolare così la formazione professionale” prosegue Galimberti: un obiettivo che ben si sposa con quello dell’amministrazione comunale, che ha “in corso e in previsione diversi progetti di sviluppo, regionali ed europei” dichiara il vicesindaco Maccaferri. Il Gitec non finirà dunque con l’esposizione ma inizierà da essa per proiettarsi in un futuro utile alle generazioni che verranno: perché, conclude Galimberti, “l’impresa è fatta anche di sogni”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com