Politica
14 Gennaio 2019
Evento alla Camera dei Deputati con gli insigniti al merito ferraresi Stefano Orlandini e Franco Sitta

Ancri Ferrara in prima fila alla “Giornata Nazionale del Tricolore”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La denuncia. “Con l’apecar di Naomo attacca adesivi elettorali”

Sarebbe arrivato a bordo di una replica in formato propaganda elettorale del noto Apecar del vicesindaco Nicola Lodi e, dopo averlo parcheggiato, avrebbe affisso 16 adesivi elettorali a favore della ricandidatura di Naomo. Quindici li avrebbe attaccati all'interno del parcheggio del supermercato Penny Market di via Darsena, mentre uno su un palo della luce lungo la strada

A Naomo: non c’è proprio nessuna vergogna

Don Domenico Bedin, presidente dell'associazione Viale K, interviene a gamba tesa sulla campagna elettorale messa in piedi dal vicesindaco Nicola Lodi, ricordando alcuni suoi "peccati originali" contro gli immigrati e sul fatto che ora verrebbero da lui contattati per entrare nella Lega

Palazzina Marfisa, tardivo il coinvolgimento delle associazioni

"Sulla Palazzina Marfisa l'Amministrazione tenta di correggere il tiro dopo le prime dichiarazioni". Intervento di Sara Conforti, candidata in Consiglio comunale e delegata alla Cultura del Partito Democratico, sul progetto relativo alla destinazione della struttura storica dopo gli interventi

L’Ancri – Associazione Nazionale Insigniti al Merito della Repubblica Italiana – di Ferrara, con il cavalier Stefano Orlandini ed il cavalier Franco Sitta, è stata in prima fila all’evento che si è tenuto domenica 13 gennaio alla Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio a Roma.

Nell’ambito del progetto “Viaggio tra i Simboli e i Valori della Repubblica”, l’Ancri ha festeggiato la “Giornata Nazionale Tricolore”, che ricorre il 7 gennaio, con l’eccezionale evento presso l’aula della Camera dei Deputati di Montecitorio, alla presenza del vice presidente della Camera Mara Carfagna, del vice capo della Polizia Luigi Savona oltre ad autorità istituzionali, dove ha partecipato come relatore lo storico del Risorgimento, Michele D’Andrea e a seguire un concerto della Banda della Polizia di Stato, diretta dal maestro Maurizio Billi, con la partecipazione del tenore Francesco Grollo.

Michele D’Andrea, storico del Risorgimento, ha spiegato le caratteristiche della nostra bandiera e del nostro inno e i motivi che ne fanno una pagina unica, profondamente legata alla nostra storia.

La celebrazione della “Giornata nazionale della Bandiera” con la Polizia di Stato, a Montecitorio, per l’Ancri rappresenta una delle tappe più importanti dei progetti “Viaggio tra i valori e i simboli della Repubblica” e “Decoro del Tricolore” che l’associazione degli insigniti al merito della Repubblica sta promuovendo.

Prosegue così la missione dell’Ancri di promuovere i simboli come la bandiera, l’inno, la persona e tutti gli altri valori richiamati nella Costituzione come la libertà personale, la tutela della salute, il diritto al lavoro, l’uguaglianza davanti alla legge, la pari dignità sociale, il pluralismo democratico, lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e tecnica e la sicurezza.

Nel mese di aprile alla prima convocazione degli insigniti ferraresi verrà organizzata una giornata di ricorrenza e celebrazione del simbolo della bandiera italiana e nell’ambito dell’iniziativa “Decoro delle bandiere” ci sarà la consegna delle bandiere a un rappresentate di un ufficio pubblico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com