Attualità
6 Gennaio 2019
Prima giornata di riapertura della chiesa della Certosa ancora in fase di restauro. Si replica oggi (domenica 6) e il prossimo weekend

Il tempio di San Cristoforo apre le porte a cento visitatori

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

Un percorso storico per raccontare i primi mesi dello squadrismo agrario

La storica Antonella Guarnieri, per il Centro di documentazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Ferrara, ha accompagnato numerose persone in un percorso storico che ha ricostruito i primi mesi dello squadrismo agrario, centrando l’attenzione sulle violenze e le uccisioni che il fascismo, in mano ai grandi proprietari terrieri, esercitò non solo in provincia, ma anche in città

Una favola per educare i più piccoli all’empatia

È giusto parlare ai bambini di violenza di genere? Quando si può iniziare ad educare all’empatia e al rispetto per gli altri? Queste le prime domande poste al pubblico durante l’evento di presentazione della favola dal titolo: “Libera come una libellula e coraggiosa come un’ape”

di Simone Pesci

La macchina fotografica inquadra prima il coro a tarsie prospettiche di Sant’Andrea, e poi la grande àncora dipinta del Bastianino, fresca di restauro. E non necessariamente in questo ordine.

Circa un centinaio di visitatori hanno ritirato il tagliando – omaggio – per varcare la soglia del tempio di San Cristoforo sabato 5 gennaio, prima giornata di apertura al pubblico di uno dei monumenti simbolo della Certosa, che aprirà il proprio portone anche nella giornata di domenica 6 dalle 10 alle 16 e nel prossimo weekend, sabato 12 e domenica 13 gennaio previa prenotazione.

Uno scrigno che si fa riscoprire dalla città, rimesso in sesto dalle ferite provocate dal doppio sisma del maggio 2012 e riaperto temporaneamente in un primo momento sabato 22 dicembre, quando si è tenuto il concerto di Natale.

Inevitabile, quindi, che i ferraresi, ma anche qualche turista particolarmente fortunato, siano restati a bocca spalancata nell’ammirare il Tempio, che il restauro ha riportato indietro nel tempo di diversi anni. “È veramente magnifico, tornerò anche quando sarà completata la ristrutturazione” commenta un visitatore, con la memoria dello smartphone riempita di fotografie.

Gli interventi, infatti, proseguiranno anche nei mesi successivi, e all’interno della chiesa è visibile lo spazio adibito a laboratorio di restauro, che rimetterà a nuovo, a lavori conclusi, circa sessanta opere che costituiscono un patrimonio artistico decisamente importante per la città estense e per il Tempio, la cui costruzione, attribuita a Biagio Rossetti, risale addirittura al lontano 1498. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com