Lagosanto
2 Gennaio 2019
L'operatrice spintonata e presa a schiaffi da una visitatrice nel reparto di Medicina, salvata dall'intervento di due colleghi. Il sindacato Fials chiede «Guardie giurate e tolleranza zero verso qualsiasi forma di violenza verbale e fisica»

Infermiera aggredita e picchiata all’ospedale del Delta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Futura per “eliminare i populismi”

“Per una città che sappia guardare lontano”, questo lo slogan della lista civica Ferrara Futura del candidato sindaco Daniele Botti, che spicca in mezzo alle bancarelle di cibo della tradizione ferrarese in un fucsia sgargiante. A raccogliere le firme e spiegare ai passanti il programma elettorale i candidati della lista e Botti in compagnia del deputato di Italia Viva Luigi Marattin

Spal, Bassoli: “Teniamo l’ossatura e facciamo come il Cesena”

Fresco di rinnovo con la Spal fino al 2025, dopo l'infortunio al menisco che lo ha costretto a saltare l'ultima parte di campionato, il difensore biancazzurro Alessandro Bassoli ha rilasciato una lunga intervista a Estense.com, analizzando la stagione appena conclusa tra una sofferta salvezza in Serie C e la voglia di riscatto per il futuro

Koesione 22 chiede di più al comune per la viabilità in Krasnodar

La risposta dell'amministrazione alle rivelazioni del comitato Koesione 22 dello scorso dicembre non soddisfano il gruppo. "Le facciamo presente - dicono rivolti al sindaco Alan Fabbri - la gravità di una situazione di isolamento che si trascina da 4 anni senza che nulla la sua amministrazione abbia fatto per cercare di alleviarla"

Lagosanto. È di dieci giorni la prognosi per un’infermiera dell’ospedale del Delta, aggredita nella serata di domenica 30 dicembre da una donna, parente di un paziente ricoverato nel reparto di Medicina.

Secondo quanto si apprende, tra l’infermiera e la donna sarebbe scoppiato un alterco verso le 21 a causa della richiesta di quest’ultima di accedere al reparto in un orario in cui non sono consentite le visite. La discussione è degenerata rapidamente in violenza da parte della visitatrice che, secondo quando riporta Mirella Boschetti, segretaria del sindaco Fials, ha preso l’infermiera a schiaffi e spintoni, arrivando a gettarla a terra continuando a picchiarla finché non sono intervenuti due infermieri a bloccarla.

La segretaria della Fials ora «teme per la sua incolumità, viste le minacce che la visitatrice le ha rivolto». Il sindacato afferma che «le violenze verbali e fisiche correlate al al lavoro sono sempre più frequenti, soprattutto nella sanità, nessuna figura professionale esclusa», «vittime di un sistema – prosegue Boschetti – di una carente organizzazione e dotazione organica, di una sottovalutazione del problema, di carenti misure preventive e dissuasive quali la presenza di guardie giurate soprattutto nei settori di maggiore rischio».

Dopo l’episodio accaduto al Delta, la Fials «chiede tolleranza zero verso qualsiasi forma di violenza sia verbale che fisica».

«Gli operatori della sanità che lavorano “in trincea” – conclude Boschetti – non possono essere il capro espiatorio delle frustrazioni di utenti che non vedono esaudite le loro aspettative o non esaudite secondo i loro desideri».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com