Attualità
29 Dicembre 2018
Avedev invita i padroni a seguire alcuni accorgimenti per tutelare gli amici a 4 zampe

Cani terrorizzati a Capodanno, i consigli per evitare fughe

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Allerta meteo, forti temporali in arrivo nel Ferrarese

Il bel tempo che ha deliziato il weekend è destinato a rompersi stando alle previsioni, tanto che addirittura la Protezione civile dell'Emilia-Romagna ha emesso un allerta meteo anche per la provincia di Ferrara

Schlein: “Una candidatura forte e credibile quella di Fabio Anselmo”

Per Elly Schlein non c’è dubbio, dopo cinque anni di amministrazione di destra, il candidato sindaco “può ridare speranza a Ferrara e farla tornare una città aperta e attrattiva”. Con la segretaria del Partito Democratico anche il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, sul palco allestito nei Giardini di via Panetti, per sostenere la candidatura dell'avvocato

Lorenzo de Blanck fa ballare Ferrara dalle finestre del Municipio

Dopo lo spettacolo delle Frecce Tricolori, che ieri pomeriggio hanno sorvolato il centro storico in occasione della Benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri del Palio di Ferrara, tra i più antichi al mondo, gli eventi si sono susseguiti nella sera con le proiezioni del videomapping su Palazzo Ducale, sull’incalzante racconto dedicato alla storia del Palio, studiato e realizzato nel dettaglio da Andrea Bernabini e Sara Caliumi (NEO Visual Project), con le musiche di Davide Lavia

Che il Capodanno sia la festa più odiata dagli animali è risaputo. Lo scoppio improvviso dei botti o fuochi d’artificio provoca paura e panico nella stragrande maggioranza dei cani che, per il loro udito ipersensibile, si spaventano subito e spesso possono diventare incontrollabili.

Per tutelare gli amici a quattro zampe, l’associazione Avedev, gestore del canile comunale di Ferrara, ricorda ancora una volta ai proprietari di tenere i propri cani in sicurezza durante i festeggiamenti del 31 dicembre.

Bastano alcuni piccoli accorgimenti per proteggere le bestiole. “La cosa migliore è tenerli in casa, o comunque al chiuso, lasciandoli liberi di rifugiarsi dove credono, al fine di evitare che tentino di allontanarsi dal luogo dove avvertono il rumore, anche se è la propria abitazione o giardino – spiegano i soci Avedev -. Se il cane vive in casa e si spaventa comunque, si suggerisce di alzare il volume della tv per cercare di attutire il forte rumore che può avvertire”.

La presenza del padrone molte volte è sufficiente a contenere lo spavento. In ogni caso il canile municipale effettua il servizio di recupero dei cani vaganti 24 ore su 24, attivabile unicamente tramite la centrale operativa della polizia municipale Terre Estensi (0532-418600 o 418601).

“Un’attenta gestione del proprio cane può evitare fughe prevedibili, anche per l’incolumità del cane stesso e degli automobilisti” ribadisce Avedev che aprirà regolarmente al pubblico il canile di via Gramicia  il 1° gennaio, dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 16 (0532-751454).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com