Attualità
5 Maggio 2024
Durante il live set il palazzo è stato colorato da immagini video generate in tempo reale, sincronizzate con la musica

Lorenzo de Blanck fa ballare Ferrara dalle finestre del Municipio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paolo Bruni ricorda il giornalista e amico Franco Di Mare

“Conobbi Franco oltre vent’anni fa nei corridoi di Rai 1, all’alba. Franco infatti assunse la conduzione di Unomattina all’inizio degli anni 2000 dopo la lunga esperienza di inviato speciale Rai nelle guerre dei Balcani e nei principali teatri di crisi internazionali in Africa e in tutto il mondo”

Taglio del nastro per “Ceramica in Festa”

Ceramica in Festa è cominciata! Questa mattina, taglio del nastro e breve cerimonia inaugurale per dare il via all’evento – giunto alla terza edizione - organizzato da Cna per celebrare la tradizione ferrarese della ceramica e valorizzare l’attività dei nostri ceramisti

Le idee e le proposte del Forum Disuguaglianze e Diversità

Mercoledì 22 maggio alle ore 17 presso la Sala Conferenze della Camera del Lavoro di Ferrara (Piazza Verdi, 5) farà tappa a Ferrara il “Viaggio in Italia con la testa in Europa” un tour di presentazione e discussione delle idee e delle proposte del Forum Disuguaglianze e Diversità, partito il 4 aprile e che terminerà il prossimo 7 giugno, toccando oltre 70 luoghi in tutto il Paese

Dopo lo spettacolo delle Frecce Tricolori, che ieri pomeriggio hanno sorvolato il centro storico in occasione della Benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri del Palio di Ferrara, tra i più antichi al mondo, gli eventi si sono susseguiti nella sera con le proiezioni del videomapping su Palazzo Ducale, sull’incalzante racconto dedicato alla storia del Palio, studiato e realizzato nel dettaglio da Andrea Bernabini e Sara Caliumi (NEO Visual Project), con le musiche di Davide Lavia.

La serata ferrarese è poi proseguita con Lorenzo de Blanck, dj ferrarese tra i più apprezzati nel panorama italiano, che ha dato il via al suo dj set dal balconcino dello storico Palazzo Ducale, facendo ballare tutti i presenti.

Durante il live set il palazzo è stato colorato da immagini video generate in tempo reale, sincronizzate con la musica scelta dal dj (storico dj del Simple di Ferrara e dallo scorso anno dj resident per il famoso evento “Cocoricò On The Beach” di Riccione). Il visual è stato curato da Andrea Bernabini e Samuele Huynh Hong Son (NEO Visual Project).

Lorenzo de Blanck aveva già suonato per Ferrara, nel 2020 insieme ad Andrea ‘Poltrosax’ Poltronieri, in piena pandemia (in diretta social), dalla torre, di fronte a una piazza deserta. Ha replicato ieri sera, di fronte a piazza della Cattedrale e piazza Trento e Trieste colma di persone, concludendo la sua performance con una possibile dedica alla sua città: il ‘Te voglio bene assai’ della famosissima “Caruso” di Dalla, remixata da De Blanck per l’occasione.

Questa sera ci sarà l’ultimo appuntamento invece con ‘D’ARME & D’AMORE’, l’installazione multimediale di video arte progettata per Ferrara da Andrea Bernabini e Sara Caliumi che da giovedì scorso a domenica 5 maggio, sta colorando ogni sera palazzo Ducale, a partire dalle 21 e fino all’1 di notte (lo spettacolo si ripete ogni 20 minuti circa), mediante suggestive ed evocative animazioni complesse in 3D e l’utilizzo di motion graphics.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com