Codigoro
21 Dicembre 2018
Il Circolo Nautico Volano ha evitato di concorrere: "Canone troppo oneroso". L'amministrazione proroga in mancanza di altro, "ma la nuova gara sarà inevitabile per legge"

Gara deserta per la Darsena, proroga al Circolo Nautico, “poi un nuovo bando”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I socialisti codigoresi ricordano Alda Costa

Nella ricorrenza degli ottanta anni dalla morte delle maestra socialista Alda Costa, i socialisti dell’Associazione Socialista Liberale e del Psi di Codigoro, hanno deciso di commemorare la figura della patriota ferrarese

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. È andata deserta la gara per il rinnovo della concessione della Darsena sul Po di Volano, scaduta il 19 dicembre. Per ora si eviterà un nuovo affidamento e a mantenere la gestione sarà il precedente concessionario, ossia il Circolo Nautico Volano.

Gestore in carica fino al 29 agosto 2018, il Circolo aveva ottenuto dall’amministrazione comunale una proroga che allungava la concessione fino al 31 dicembre, in attesa che venisse indetta una gara di assegnazione inevitabile secondo la legislazione in vigore. Gara a cui il Circolo stesso ha deciso di non partecipare.

“L’importo del canone annuale (10 mila euro) è troppo oneroso per noi – spiega il presidente Enrico Feggi – e dunque, riunita un’assemblea straordinaria dei soci (360 in totale, un centinaio i presenti) abbiamo stabilito con un solo voto contrario che non avremmo fatto offerte”.

“Quel che sarà, sarà” commentava Feggi nei giorni precedenti alla scadenza della gara. “Finora la nostra gestione non prevedeva canoni, ma tutti gli introiti sono stati per anni reinvestiti nella riqualificazione di spazi all’aperto e locali, che negli ultimi decenni hanno cambiato letteralmente volto: siamo passati da una distesa di terra battuta ad un’area attrezzata. Inoltre – aggiunge Feggi – come associazione no profit abbiamo portato avanti numerose attività e iniziative, anche fuori dai confini comunali, con scolaresche e gruppi del territorio”.

“L’unico contributo comunale che riceviamo annualmente è quello per la fiera di Santa Croce, utilizzato per mettere in piedi l’apprezzatissimo spettacolo piromusicale sul Po: tutto sostenibile per noi, ma non riusciremmo a sostenere il canone richiesto dalla nuova concessione, a cui devono sommarsi iva e lavori di manutenzione”.

Queste le ragioni che Feggi e i consiglieri del Circolo ha portato, all’indomani della scadenza della gara, di fronte agli amministratori, a sindaco e giunta. “Abbiamo concordato una nuova proroga – informa Zanardi -, poi si procederà ad una nuova gara, come impone la normativa”. Dalla gara non si sfugge dunque. “Non mettiamo in dubbio il contributo che il Circolo ha dato in questi anni alla Darsena e proprio per questo ci piacerebbe che fossero ancora loro a gestirla in futuro” commenta l’assessore Stefano Adami.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com