Argenta
19 Dicembre 2018
Sabato l'incontro per fare un bilancio delle attività 2018 e indicare gli obiettivi per il 2019

I presidenti comunali di Avis si sono riuniti ad Argenta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bonaccini: “Porterò il modello emiliano-romagnolo in Europa”

Argenta. “Porterò il modello emiliano-romagnolo in Europa: le sue eccellenze, soprattutto in tema di sanità, scuola, servizi, solidarietà; ma anche le sue capacità imprenditoriali e di export, alla pari a quelle della California, o del Texas; il basso tasso di...

Arma rubata ai carabinieri. Presa per dispetto e gettata nella spazzatura

. Rubati per un 'semplice' dispetto, gettati nell'immondizia e poi andati distrutti durante le operazioni di smaltimento dei rifiuti. Avrebbero fatto questa fine la mitraglietta M12 e i 180 proiettili che, nella nottata tra lunedì 26 e martedì 27 febbraio, un 65enne di Argenta aveva sottratto a una pattuglia dei carabinieri, mentre i militari erano impegnati a sedare una lite in famiglia a San Nicolò

Nessun rilievo sul bilancio 2023: il Gruppo Soelia è risanato

Il bilancio 2023 certifica l’avvenuta ristrutturazione del Gruppo Soelia, dopo un processo di ristrutturazione che è iniziato un quinquennio fa partendo dalla controllata Soenergy che operava nella vendita di energia elettrica e gas naturale sul mercato libero. Oggi il Gruppo Soelia può ritenersi risanato e ciò viene certificato dalla medesima società di revisione contabile (Bdo Italia)

Il Montalcini ricorda la figura dell’eroe Bruno Bolognesi

Argenta. Grande fermento ieri mattina presso l’Istituto Montalcini di Argenta dove per ricordare Bruno Bolognesi è arrivata una delegazione della Sezione Anfi di Ferrara, composta dalla signora Marisa Bolognesi (sorella del Fin. Bruno), dal brig.ca (c.a.) Roberto...

Argenta. Si è tenuta sabato (15 dicembre), ad Argenta, il la riunione annuale dei presidenti delle Avis comunali del territorio ferrarese.

La riunione è stata l’occasione per tracciare un bilancio delle attività svolte nel 2018 e per indicare le nuove prospettive per l’anno venturo. La criticità di reperire e fidelizzare nuovi donatori è stata espressa dal presidente provinciale Davide Brugnati, ed è quello l’obiettivo più impellente e complesso da prevedere. I donatori ferraresi si prodigano per mantenere l’autosufficienza in provincia ma non va abbassata la guardia perché l’Arcispedale S. Anna ospita un’unità operativa di Oncoematologia ed una dedicata ai Talassemici che è punto di riferimento a livello regionale se non nazionale. Qui i piccoli e grandi degenti necessitano mensilmente di trasfusioni per poter vivere e solo il cuore e la generosità dei nostri donatori ha fatto in modo che nessuno ne sia mai rimasto senza. Importante pure la relazione del consigliere provinciale Andrea Tieghi sulla necessità, espressa anche da Avis Nazionale, della raccolta di plasma di cui l’Italia non è autosufficiente e costretta ad acquistare dall’estero.

Per il resto  si è parlato anche della riforma del Terzo Settore con la conseguente revisione degli statuti delle Avi comunali, il report sociale di Avis provinciale.

La Sezione comunale di Argenta aveva aperto il convegno presentando il video prodotto dai ragazzi della classe di seconda media di Consandolo per il concorso Media_Mente, premiato durante la fiera argentana di settembre. Il video, un rap intrigante e appassionato, ha coinvolto tutta la platea e suscitato commenti ed dissertazioni particolarmente pertinenti al mondo della donazione, della solidarietà e della vita associativa. Al termine del convegno è seguito un pranzo conviviale preso l’agriturismo Vallesanta ed una visita guidata all’interno dell’Ecomuseo che ha stupito e lasciato ammirati i partecipanti.

Il Presidente della sezione comunale di Avis Argenta Annamaria Toschi ha colto l’occasione per ringraziare l’Amministrazione comunale che sostiene sempre l’associazione, lo staff di Avis provinciale, i consiglieri ed i volontari argentani ma soprattutto i donatori che spontaneamente, consapevolmente, gratuitamente e periodicamente donano quanto di più prezioso si può donare: il proprio sangue, il proprio plasma e quindi la vita stessa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com