Politica
18 Dicembre 2018
Previsti investimenti per 20 mln in tre anni. Zappaterra (Pd): “La Riviera da Goro a Cattolica farà un salto di qualità in termini di competitività e di riqualificazione”

Ok alla legge per la riqualificazione del distretto turistico balneare

di Redazione | 3 min

Leggi anche

“Per il lavoro* ci metto la firma”, la campagna referendaria della Cgil

È iniziata dal 25 aprile la campagna referendaria della Cgil per alzare l’attenzione in merito a quattro quesiti che, attraverso la raccolta firme, la Confederazione Generale Italiana del Lavoro intende proporre per tutelare i lavoratori. L’asterisco accanto a “lavoro*” nello slogan della campagna racchiude in sé quattro punti: stabile, dignitoso, tutelato e sicuro

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

Elezioni. Enrico Bassi: “Copparo riparta da Berco e agricoltura”

È con lo slogan ‘’Riparti Copparo’’ che si è presentata, venerdì sera 17 maggio, in Piazza della Libertà, a Copparo, la coalizione di centrosinistra sostenuta da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e lista civica Rinascita. Un gruppo composto da 16 candidati aventi un unico obiettivo: “Vicino alle persone’’. E, attorno a loro, oltre 300 persone

Un anno fa il concerto di Springsteen. Quanto ha guadagnato il Comune?

Un anno fa, al Parco Urbano “G. Bassani” di Ferrara, si svolgeva il concerto di Bruce Springsteen, mentre a pochi chilometri di distanza la Romagna finiva sott’acqua. L’evento ha diviso l’opinione pubblica locale tra sostenitori dei “grandi eventi” e chi, quegli stessi eventi, vorrebbe semplicemente farli da un’altra parte.

L’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna ha dato il via libera alla legge per la riqualificazione del distretto turistico balneare, con un investimento da 20 milioni di euro in tre anni.

L’Aula ha detto 29 sì (Partito democratico e Sinistra italiana con Silvia Prodi) al progetto di legge di iniziativa della Giunta sulla promozione del distretto turistico balneare, mentre quattordici si sono astenuti (Lega Nord, Forza Italia, Movimento 5 stelle, Fratelli d’Italia, Misto-Mns e Sassi).

L’obiettivo è realizzare progetti di riqualificazione e rigenerazione urbana finalizzati a migliorare la qualità architettonica e ambientale dello spazio urbano, alla rimozione di eventuali elementi di degrado, al miglioramento dei servizi turistici, all’accessibilità e fruibilità di persone con disabilità, alla riduzione degli impatti ambientali, alla promozione della mobilità sostenibile, allo sviluppo della vocazione turistica del distretto costiero.

“Coniugare la necessità di rinnovamento del comparto turistico balneare al miglioramento del contesto urbanistico e paesaggistico: la nuova legge regionale dedicata alla costa si fonda su questo equilibrio. – sintetizza la consigliera regionale Marcella Zappaterra, relatrice del provvedimento –. È una legge tanto breve, visto consta di appena quattro articoli, quanto attesa. È infatti il completamento del lavoro che in questi anni istituzioni e operatori economici locali hanno portato avanti per il rilancio del settore turistico balneare e costiero. Cito tre passaggi: nell’ultimo quinquennio abbiamo registrato l’istituzione del Distretto turistico balneare della costa emiliano romagnola, il riordino della normativa di settore con l’istituzione delle destinazioni turistiche e la nuova legge urbanistica che punta alla rigenerazione e riqualificazione dell’esistente”. “Il turismo è un settore in forte crescita in Emilia-Romagna e miriamo a renderlo ancor più competitivo. Dopo anni di crisi aumentano arrivi e presenze in tutto il territorio, ma è la riviera a fare la parte del leone. Questa legge ci consente di cambiare prospettiva e di fare un salto di qualità considerando la costa come un vero e proprio distretto industriale. È previsto – aggiunge Zappaterra – anche lo stanziamento di risorse specifiche: 20 milioni di euro da assegnare ai 14 comuni tra Goro e Cattolica tramite un bando triennale che sarà pubblicato prima dell’estate. 6 milioni di euro saranno già iscritti al bilancio che approveremo domani in Assemblea Legislativa”.

Più scettico il relatore di minoranza, Massimiliano Pompignoli (Lega Nord) che però ammette un miglioramento del pdl. Il leghista confessa di aver avuto molti dubbi in commissione proprio per l’entità del finanziamento previsto. “Avevo parlato di legge manifesto,” spiega, “perché da come era strutturata prima, non sembravano esserci finanziamenti per il 2019”. Ora invece sono in programma un milione di euro per l’attivazione nel 2018, e 5 milioni per il 2019, il resto nel 2020.

Astensione anche da parte del Movimento 5 stelle che presenta 5 emendamenti (2 dei quali verranno approvati). “Questo pdl tenta di rispondere ad un problema diffuso della costa romagnola – mai affrontato nel passato – ma è destinato a morire presto”, spiega Andrea Bertani (M5s) facendo riferimento al bando triennale. “Chiediamo che i contributi messi a disposizione siano rivolti a superare le situazioni di degrado perché sulla Riviera romagnola ci sono ancora zone completamente abbandonate, da sempre trascurate”. E poi Bertani chiede che vengano premiati anche quei progetti che aiutino a prevenire l’erosione della costa. Ma entrambe le proposte vengono respinte. Accolto invece l’emendamento di Bertani (con Zappaterra) per sostenere percorsi di partecipazione, in modo che “i progetti non vengano calati dall’alto”. “Per evitare che la legge sia uno spot elettorale o un tappabuchi, sarebbe il caso che non vengano finanziate opere già in corso di realizzazione” chiede Raffaella Sensoli (M5s), ma i suoi emendamenti vengono respinti.

Accolti invece altri due emendamenti di Zappaterra: il primo che chiede di promuovere la destagionalizzazione, il secondo a difesa della salvaguardia delle aree di pregio naturalistico.

Soddisfatto l’assessore al turismo regionale Andrea Corsini: “Il bando consentirà ai Comuni di avvalersi di risorse per riqualificare e rigenerare il territorio con un occhio alla sostenibilità”. “Arriveremo vicino ai 60 milioni di presenze turistiche”, assicura.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com