Fiscaglia
16 Dicembre 2018
Il vice sindaco di Fiscaglia chiederà un tavolo di confronto con Bper: "Siamo pronti a raccogliere firme e mobilitare persone"

Stop alla Bper di Migliaro, Tosi: “Non ci stiamo, si danneggia il territorio”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Arrivarono al Big Town con droga e soldi nell’auto

Droga e soldi. È quanto i carabinieri avevano trovato, lo scorso 1° settembre, all'interno della Bmw nera con cui il 42enne Davide Buzzi e il 21enne Lorenzo Piccinini, entrambi senza patente di guida, erano arrivati davanti al bar Big Town di via Bologna con l'intento di chiedere il pizzo a Mauro Di Gaetano, proprietario del locale, prima che quest'ultimo, insieme al padre Giuseppe Di Gaetano, reagisse violentemente alla loro minaccia, uccidendo il primo e ferendo gravemente il secondo

Ubriaco al bar, aggredisce con pugni, spintoni e sputi i Carabinieri

All’arrivo dei Carabinieri l’uomo ha rifiutato di esibire i documenti e di declinare le proprie generalità, scagliandosi contro l’auto dei militari e danneggiando con un pugno un lampeggiante. Poi, mentre i Carabinieri cercavano di contenerlo, li ha aggrediti con pugni, spintoni e sputi

Il runner del lockdown ha scelto il suicidio assistito in Svizzera

“Vi auguro una buona vita, pensatemi ogni tanto, non dimenticatemi, ci sono stato anch'io sui questa terra”. Sono le ultime parole di Ulisse Trombini, divenuto suo malgrado famoso come il runner inseguito e insultato dal vicesindaco di Ferrara durante il lockdown.

Soffocò il figlioletto di un anno. Ventidue anni per la mamma

Arriva una condanna per Amanda Guidi, la 31enne ferrarese accusata di omicidio volontario aggravato per aver soffocato e ucciso, nella nottata del 17 giugno 2021, all'interno della loro casa di via degli Ostaggi, il figlioletto di appena un anno che stava dormendo nel letto insieme a lei

Caporalato. “Senza contratto ci rifiutammo di lavorare”

"Ci eravamo rifiutati di lavorare perchè mancava il contratto". A parlare ieri (mercoledì 15 maggio) in aula, sentito come testimone, è stato un 29enne di nazionalità senegalese, tra gli operai impegnati a svolgere le operazioni di bonifica del focolaio di aviaria che scoppiò il 5 ottobre 2017 nello stabilimento Eurovo di Codigoro, dove gli inquirenti, coordinati dal pm Andrea Maggioni, avrebbero scoperto un vasto sfruttamento di manodopera di lavoratori stranieri

La filiale di Migliaro con la vecchia insegna Carife

Fiscaglia. C’è anche la filiale Bper di Migliaro tra quelle che abbasseranno le serrande dalla prossima primavera, vittima di un piano di riorganizzazione che, pur promettendo zero ripercussioni sul personale, porterà alla chiusura di undici filiali tra Ferrara e la sua provincia.

Nella maggior parte dei casi, gli uffici interessati sono quelli di frazioni anche popolose, o di ex Comuni come nel caso della località fiscagliese di Migliaro, ad oggi abitata da duemila anime. Se la chiusura sarà confermata, l’utenza farà riferimento alla filiale di Migliarino, a 5 km di distanza.

Una soluzione che il vicesindaco di Fiscaglia, Fabio Tosi, scongiurerà fino all’ultimo. “Solo qualche giorno fa – ricorda – feci un appello attraverso la stampa a Bper per reintrodurre, dopo alcuni anni di tentativi verbali, il fondamentale sportello bancomat a Migliaro. Lo stesso che non fu più ripristinato a seguito di una rapina con scasso avvenuta nel 2014. Tutto questo creò un notevole disagio alla popolazione, tra l’altro già giustamente spazientita dalla precedente riduzione oraria del servizio a sportello”.

“Si parla tanto di territorio, di unioni che farebbero la forza e poi si apprendono tali decisioni dai giornali, peraltro applaudite a più livelli politici. Siamo di fronte a dei tagli al futuro del nostro territorio, che per rimanere vivo dovrebbe poter contare proprio su servizi di base come questo.

Tosi si appella a Bper, chiedendo un tavolo di confronto con l’amministrazione comunale di Fiscaglia, “per cercare quantomeno la possibilità di attivare il servizio bancomat, utilizzatissimo da tutte quelle persone, anche anziane, che non fanno uso dell’home banking. Nel caso non sia possibile avere un dialogo concreto, costruttivo e che possa dare risposte su questo tema, scenderò in prima linea con i tanti cittadini che mi hanno già sollecitato per trovare una soluzione, sfruttando ogni mezzo democratico possibile. Sono già pronti – chiude il vicesindaco – moduli per la raccolta firme e campagne online di sostegno alla causa, oltre a una bozza di calendario con iniziative pubbliche utili a coinvolgere il maggior numero di persone”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com