Spettacoli
13 Dicembre 2018
Le voci dei testimoni diretti degli sbarchi aprono la stagione teatrale

L’Abisso, racconti da Lampedusa nello spettacolo di Davide Enia a Occhiobello

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un film per raccontare la cura in sala Estense

Oltre ai restauri della Cineteca di Bologna, Arci Ferrara prosegue la programmazione del Cinema Boldini in Sala Estense. Il primo appuntamento domenica 12 maggio con la proiezione di Careseekers – in cerca di Cura

Davide Enia (foto di Futura Tittaferrante)

Occhiobello. Venerdì 14 dicembre inizia ufficialmente la stagione teatrale del teatro Comunale di Occhiobello organizzata da Regione Veneto, Comune di Occhiobello in collaborazione con l’associazione culturale Arkadiis. In scena alle 21 lo spettacolo “L’abisso” di e con Davide Enia con l’accompagnamento musicale di Giulio Barocchieri.

“Il primo sbarco l’ho visto a Lampedusa assieme a mio padre. Approdarono al molo in tantissimi, ragazzi e bambine, per lo più. Io era senza parole. Era la Storia quella che ci era accaduta davanti. La Storia che si studia nei libri e che riempie le pellicole dei film e dei documentari” racconta Enia.

Il primo sbarco l’ha vissuto con il padre, in rapporto ritrovato dopo un lungo tempo di silenzi e distanze. A Lampedusa ha guardato in faccia chi arrivava e chi attendeva. Da un lato, una moltitudine che attraversa terra e mare in condizioni inimmaginabili, dall’altro, un pugno di uomini e donne che cercano di accoglierli, sul confine di un continente e di un’epoca.

In questo spettacolo Enia dà voce ai testimoni diretti di ciò che accade sulle coste di Lampedusa, dai pescatori al personale della Guardia Costiera, dai residenti ai medici, i volontari e i sommozzatori. Una narrazione che rispetta i sentimenti e le angosce, le speranze e i traumi usando i linguaggi propri del teatro (il gesto, il canto, il “cunto”) per affrontare il mosaico di questo tempo presente, che non è soltanto il punto di incontro tra culture lontane, ma un ponte tra periodi storici diversi, fra il mondo come lo conosciamo e quello che potrà essere.

Lo spettacolo è tratto da “Appunti per un naufragio” (Sellerio editore), scritto dallo stesso Enia, e vincitore di numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Anima Letteratura (2017), e il Premio Internazionale Mondello, il Super Mondello e il Mondello Giovani nel 2018.

Ingresso: intero 13 euro, ridotto (over65, soci Arci, soci Ferrara Off) 11 euro, ridotto under30 8 euro, ridotto YoungERcard e M’intrigo Card 5 euro. Per maggiori informazioni info@teatrocomunaleocchiobello.it, 349 8464714.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com