Argenta
12 Dicembre 2018
Azzalli, Bertaccini e Strozzi contro Fiorentini: “Mira soltanto ad arrivare a fine mandato, nascondendo la polvere sotto il tappeto”

Soelia. Opposizioni ancora all’attacco del sindaco

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini e le strette di mano

Inaugurata la sede elettorale del sindaco uscente Andrea Baldini, candidato alla corsa per la poltrona di primo cittadino di Argenta, per la seconda volta, alle amministrative dell’8 e 9 giugno prossimi

Fratelli d’Italia con Galeazzo Bignami per parlare di SS16 e ferrovia

Iniziano gli appuntamenti di questa campagna elettorale organizzati dal Circolo “Cesare Gaiani” di Fratelli  d’Italia ad Argenta. Venerdì 3 Maggio dalle ore 18 presso il Centro Culturale Mercato si terrà la conferenza sulle nuove infrastrutture per Argenta, e in particolare la Statale 16 e il raddoppio della ferrovia Ferrara – Ravenna

Argenta. Tiene ancora banco tra le opposizioni la questione Soelia, che diventa ancora motivo di critica nei confronti del sindaco Antonio Fiorentini e desiderio di veder rimossi i vertici aziendali.

“Il sindaco di Argenta predica calma e assicura che non ci sono rischi per Soelia e per il Comune, ritenendo che si sia tutto risolto con il finanziamento di 6 milioni di euro ottenuto dall’azienda e garantito dal Comune”, affermano Gabriella Azzalli (Argenta Rinnovamento), Luca Bertaccini (M5S) e Gabriele Strozzi (Fi),che accusano Fiorentini di non essere “in grado di affrontare il problema”, e di mirare “soltanto ad arrivare a fine mandato, nascondendo la polvere sotto il tappeto”.

“Viene da chiedersi se abbia letto la relazione di Deloitte, la società di revisione legale che, a proposito di Soenergy, parla apertamente di continuità aziendale messa a rischio, di possibili effetti sul bilancio del gruppo Soelia e persino di “sovrafatturazione” dei volumi di gas rispetto a quelli indicati da Snam Rete Gas – affermano ancora -. Se si sia preso il tempo di leggere le comunicazioni degli stessi dirigenti comunali, nelle quali si esprime preoccupazione per la sorte del patrimonio pubblico, a causa dei 100 e passa milioni di euro (!) di garanzie rilasciate a favore di Soenergy. Se sia poi a conoscenza del fatto che il Comune ha già pagato, e continuerà a pagare, milioni di euro per la sciagurata vicenda Elettrogas, nella quale si imbarcò a suo tempo Soenergy e che sta avendo risvolti giudiziari per molti dei suoi protagonisti. Viene da chiedersi, infine, se il placido sindaco sia al corrente della convention che Soenergy sta organizzando per i suoi dipendenti, presso il Grand Hotel di Cesenatico, per un costo di alcune decine di migliaia di euro. Qualcuno dirà che si tratta di una goccia nel mare dei debiti già esistenti, in realtà si tratta di una ulteriore dimostrazione di arroganza e disprezzo della gente comune che sarà chiamata a pagare il conto”.

“Ma il sindaco è tranquillo e tocca all’opposizione preoccuparsi, soprattutto per la sorte dei dipendenti. Per questo – concludono i consiglieri – faremo di tutto per rimuovere coloro che hanno ridotto il gruppo Soelia in queste condizioni”.

Una richiesta esplicita in tal senso indirizzata al sindaco arriva invece da Cesare Gaiani di Fratelli d’Italia chiede che “vengano azzerati e ricambiati i vertici aziendali in modo da avere solo nuovi amministratori a guidare da subito Soelia in questa fase cosi delicata. Fratelli d’Italia invita pertanto il sindaco uscente Fiorentini a muoversi in tal senso, altrimenti se dovesse scegliere come sembra di mantenere gli stessi amministratori ai vertici dell’azienda, risulterà a tutti gli effetti corresponsabile della situazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com