Politica
6 Dicembre 2018
L'assessore mostra tranquillità: “Documenti sempre portati al vaglio della Prefettura. Con coordinamento di Asp già restituiti 1,5 milioni di euro di fondi non utilizzati”

Controlli alle coop dell’accoglienza. Sapigni: “Opportunità per dimostrare correttezza”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Non ce l’ha fatta la piccola Fatima

Non ce l'ha fatta la piccola Fatima ricoverata al Maggiore dallo scorso fine settimana quando il cuore aveva smesso di battere durante i festeggiamenti del suo ottavo compleanno

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

“Ben vengano i controlli della Guardia di Finanza nelle strutture che accolgono i migranti”. Esordisce così Chiara Sapigni, assessore con deleghe ai Servizi alla persona in merito ai controlli della Guardia di Finanza sulle strutture ferraresi che accolgono migranti.

“Nei mesi scorsi  – sottolinea Sapigni – la commissione della Prefettura che ispeziona periodicamente i centri di accoglienza è stata implementata con rappresentanti dei Vigili del Fuoco, dell’Ispettorato del Lavoro, dell’Asl, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza che hanno via via valutato struttura per struttura ed hanno segnalato alcuni marginali adeguamenti da porre in essere riguardanti per lo più aspetti relativi alle condizioni di utilizzo dei locali. Ricordiamo anche che tutti i documenti contabili sono sempre stati portati al vaglio della Prefettura di Ferrara che – prosegue l’assessore – ad oggi non ha rilevato discrepanze in ordine all’utilizzo dei fondi in rapporto ai fini per cui sono stati erogati: sono costanti le verifiche e gli scambi di documentazione per tenere aggiornata la situazione delle presenze delle persone ospitate e della attività di cui sono beneficiarie”.

Procura e Guardia di Finanza stanno verificando che ci sia corrispondenza tra le persone ospitate nelle strutture e le erogazioni dello Stato per tale servizio. L’ipotesi di reato è quella di falso e truffa allo Stato.

“Questa ulteriore verifica – conclude Sapigni – può offrire l’opportunità di dimostrare la correttezza dell’attività dei gestori e del coordinamento svolto da Asp che ha portato, in tre anni, alla restituzione di 1.500.000 di euro alla Prefettura di Ferrara per fondi non utilizzati. Abbiamo fiducia negli inquirenti così che il sistema più volte citato come modello possa dimostrare ai detrattori la propria efficacia e correttezza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com