Attualità
23 Novembre 2018
Sabato in piazza il concerto dei giovani talenti della Fondazione Pavarotti. Apre anche la pista di pattinaggio

L’albero di Natale si accende a suon di lirica

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

Scioperi nazionali dei trasporti. Anche a Ferrara possibili disagi

Le segreterie territoriali delle organizzazioni sindacali di base hanno comunicato l’adesione ai rispettivi scioperi nazionali di 24 ore degli Autoferrotranvieri/Settore Trasporto Pubblico Locale proclamati dalle federazioni nazionali dei sindacati Usb Lavoro Privato, Sgb, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Cub Trasporti per lunedì 6 maggio

Un percorso storico per raccontare i primi mesi dello squadrismo agrario

La storica Antonella Guarnieri, per il Centro di documentazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Ferrara, ha accompagnato numerose persone in un percorso storico che ha ricostruito i primi mesi dello squadrismo agrario, centrando l’attenzione sulle violenze e le uccisioni che il fascismo, in mano ai grandi proprietari terrieri, esercitò non solo in provincia, ma anche in città

Dopo l’accensione delle luminarie con una ‘pioggia di stelle’, ora tocca all’albero di Natale. L’accensione dell’abete alto 16 metri che sovrasta piazza Cattedrale si preannuncia come un vero e proprio show in scena sabato 24 novembre, accompagnato dalla musica dei giovani talenti della lirica. Alle 16.30, infatti, piazza Trento Trieste ospiterà il concerto “E lucevan le stelle”, un omaggio al maestro Luciano Pavarotti con i cantanti della Fondazione a lui dedicata.

“E’ la prima volta in assoluto che i cantanti della Fondazione Pavarotti si esibiscono all’aperto: ospitarli è per noi un grande onore, sicuramente è un evento che dà lustro alla città e che può attirare turisti e appassionati anche dalle città limitrofe” assicura Alessandro Pasetti di Made Eventi che organizza gli eventi di Natale e Capodanno in centro a Ferrara insieme a Delphi International e Sapori d’Amare, grazie al sostegno del Comune di Ferrara e della Camera di Commercio, insieme a Visit Ferrara e agli sponsor Cains Moore, Fideuram Private Banker, Gruppo Ghedini Automobili e Cmv Energia & Impianti.

Nata dopo la scomparsa di Pavarotti nel 2007, la Fondazione che porta il suo nome ha un duplice scopo: mantenere viva la memoria del maestro e aiutare i suoi ex allievi, e più in generale i giovani che si affacciano al canto lirico, a trovare opportunità per farsi ascoltare e conoscere.

Sul palco ci saranno proprio alcune delle giovani promesse della lirica internazionale. I soprano Martina Gresia e Giulia Mazzola e i tenori Giuseppe Infantino e Vasyl Solodkyy saranno accompagnati al pianoforte dal maestro Paolo Andreoli e dalla Merano Pop Symphony Orchestra, diretta da Roberto Federico. Un concerto che proporrà alcune delle arie liriche e di operetta più famose, come “E lucevan le Stelle” dalla Tosca di Puccini o “Tace il labbro” da La Vedova allegra di Lehar, ma anche brani notissimi al pubblico come Buongiorno di Michele Centonze, Caruso di Lucio Dalla e un medley di Natale.

Sempre in piazza Trento e Trieste, il pomeriggio proseguirà poi con uno spettacolo di musica, recitazione e danza a cura del liceo statale Carducci (Progetto Musica&Spettacolo) in collaborazione con l’associazione Bal’danza, che precederà l’accensione del cosiddetto Cains Moore Christmas Tree.

Donato dal Comune di Lizzano in Belvedere, l’albero di Natale di quest’anno sarà dedicato alla sostenibilità ambientale e al riciclo, temi cari al Natale e Capodanno a Ferrara, manifestazione che dal 2016 è certificata Iso 20121 come evento sostenibile. L’albero sarà decorato con palle di Natale trasparenti contenenti addobbi realizzati dal recupero di vecchi strumenti musicali e giocattoli, create dagli studenti del progetto Biologia&Ambiente del Carducci.

Da sabato mattina, dalle 11, sarà inoltre attivo il Ferrara Ice Park, con la pista di pattinaggio che per la gioia di tanti tornerà all’interno del Giardino delle Duchesse. Realizzato anche quest’anno da EngiEvents, società leader per l’impiantistica sportiva, l’ice park ospiterà anche un’area ristoro per golose merende e aperitivi on ice.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com