Codigoro
22 Novembre 2018
Due spettacoli e due mostre tra Codigoro e Lagosanto, l'associazione accende i riflettori su violenza e femminicidi

Dall’Udi un poker di iniziative contro la violenza sulle donne

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I socialisti codigoresi ricordano Alda Costa

Nella ricorrenza degli ottanta anni dalla morte delle maestra socialista Alda Costa, i socialisti dell’Associazione Socialista Liberale e del Psi di Codigoro, hanno deciso di commemorare la figura della patriota ferrarese

Codigoro. In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulla donna, l’Udi di Codigoro, in collaborazione con le amministrazioni comunale di Codigoro e di Lagosanto e con il contributo della Regione Emilia Romagna, promuove la rappresentazione teatrale, “Ieri, oggi e… oltre”, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico alle pari opportunità e alla battaglia contro la violenza sulle donne.

Il gruppo “UdiAmo le donne”, composto da volontarie senza velleità alcuna, superando timidezza e per puro spirito di contribuire alla missione dell’Udi, si cimenterà nella commedia scritta e diretta da Carmen Fogli, accendendo l’attenzione sulle differenze sostanziali che persistono anche nella nostra società e che spesso sono all’origine di violenze e femminicidi.

Due gli spettacoli programmati da Udi, a Codigoro il 25 novembre (ore 17 nel teatrino Sant’Eurosia in via Cavallotti) e il 2 dicembre a Lagosanto (alle 17 nella sala dell’Antica Pescheria) , entrambi ad ingresso libero. La commedia racconterà con leggerezza e intensità il vissuto delle donne di ieri, di oggi e di domani portando sul palco le volontarie Anna Maria Meneghini, Camilla Alessandri, Silvia Chendi, Graziella Ferretti, Elisabetta Leoni, Stefania Villani, Anna Scalambra, Jessica Guzzon, Simona Modonesi, Cristina Novelli, Lara Beltrami, Cinzia Finessi, Rita Mazzini e Bice Carli, oltre a Renzo Mandrin, Roberto Cavalieri e Claudio Dolcetti.

Dal 24 novembre inoltre, Udi promuove presso la sala Pro Loco di Codigoro la mostra di pittura ‘Rose, Spighe e… lacrime’, organizzata dalle docente Mara Piva dell’associazione Auser di Lagosanto e dalle sue allieve. Una seconda mostra a cura del Gruppo Fotoamatori Codigoro, intitolata ‘Donne’ sarà invece inaugurata sempre in sala Pro Loco l’11 dicembre e visitabile fino al 18 dicembre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com