Politica
20 Novembre 2018
Il nuovo regolamento che recepisce alcune indicazioni del Decreto Legge 2017 è pronto a sbarcare in Consiglio

Il Comune studia la stretta per i furbetti dell’ospitalità

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vandali e furti. “Frazioni abbandonate da ipocrita propaganda”

Così Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle comunali dell'8 e 9 giugno, ha commentato la scelta dei cittadini di Aguscello, incontrati ieri (28 aprile) insieme a quelli di Cona, di organizzarsi in un comitato per cercare di porre freno all'ondata di furti che ha colpito il territorio

Baraldi (Pd) su Meloni: “Non attenta ai diritti delle donne”

"Per la prima volta abbiamo una presidente del Consiglio donna che avrebbe potuto dimostrare di essere una donna attenta ai diritti delle donne e invece si sta dimostrando tutt'altra cosa". Così Ilaria Baraldi, portavoce delle Donne Democratiche di Ferrara, durante la Festa della Liberazione organizzata dal Pd

Pontelagoscuro. L’urlo di una comunità dimenticata

Dopo il devastante raid della scorsa notte, nel quale una quarantina di veicoli sono stati danneggiati con le gomme tagliate utilizzando asce rubate, ci svegliamo con una domanda: perché la nostra amata comunità è diventata una "terra di nessuno"?

di Simone Pesci

Il regolamento comunale sull’imposta di soggiorno va verso un cambiamento, subordinato alla necessità da parte di palazzo Municipale di uniformarsi al Decreto Legge in materia del 2017.

Lo ha annunciato l’assessore al Bilancio Luca Vaccari nella commissione consiliare riunitasi lunedì pomeriggio.

Sostanzialmente si tratta un adeguamento della normativa che “investe anche i portali che fanno intermediazione o le agenzie immobiliari, perché il soggetto che deve versare l’imposta di soggiorno è chi ne ha realmente i diritti d’uso”, sostiene Vaccari. Ancora incerto se il Comune manterrà le stesse tariffe per l’imposta turistica, o se invece ci “sarà necessità di ritoccarle”. Una questione spinosa è rappresentata “dalle complicazioni” create da quei soggetti come per esempio “Airbnb, perché non sono basati in Italia”.

La necessità del Comune, dunque, sta anche nel trovare degli accordi con i portali online e gli affittacamere privati per mettere una stretta ai ‘furbetti dell’ospitalità’. Di tutto questo si parlerà nel prossimo Consiglio Comunale, che sotto questo punto di vista si preannuncia caldo.

Altra questione trattata, questa volta dall’assessore Roberto Serra, è la destinazione di alcuni edifici comunali. Negli ultimi vent’anni nove immobili destinati a uso scolastico erano stati dati in concessione gratuita alla Provincia. Per gli immobili in questione – quelli di via Arianuova 19, via Savonarola 28-32, via Dosso Dossi 29, via Dosso Dossi 4, via Ghiara 25, via Sogari 3, via Canapa 75-77, via de’ Romei 5, via Bersaglieri del Po 25b – si va verso la stessa sorte per i prossimi vent’anni.

“Nel 1996 erano state trasferite scuole di proprietà comunale alla Provincia, la quale prende in carico gli immobili mantenendo il vincolo d’uso” informa l’assessore al Patrimonio Roberto Serra. L’intenzione del Comune è quindi di “rinnovare la convenzione, scaduta, per altri vent’anni”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com