Spettacoli
5 Novembre 2018
Applausi per i protagonisti della seconda e ultima serata della rassegna "Storica e nuova canzone d’autore”

Sala Estense gremita per Giorgio Conte e Mario Castelnuovo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baraldi (Pd) su Meloni: “Non attenta ai diritti delle donne”

"Per la prima volta abbiamo una presidente del Consiglio donna che avrebbe potuto dimostrare di essere una donna attenta ai diritti delle donne e invece si sta dimostrando tutt'altra cosa". Così Ilaria Baraldi, portavoce delle Donne Democratiche di Ferrara, durante la Festa della Liberazione organizzata dal Pd

di Michela Capris

Per la seconda serata della rassegna “Storica e nuova canzone d’autore”, arrivata alla settima edizione, l’associazione Aspettando Godot ha proposto illustri ospiti che hanno riempito il teatro della Sala Estense: Giorgio Conte e Mario Castelnuovo.

La serata, dopo un ricordo a Claudio Lolli, scomparso lo scorso agosto e ospite fisso della manifestazione, si apre con Leonardo Veronesi, monzese classe 1969 e ferrarese d’adozione, che propone con la sua musica un incontro tra la canzone d’autore e cover. Il cantante ha presentato alcune canzoni contenute nel suo ultimo album Non hai tenuto conto degli zombie, uscito a fine 2015: la title track, Mi viene sempre in mente dopo, Bella.

La scena è poi conquistata dal duo ligure Le canzoni da marciapiede. Valentina Pira (voce) e Andrea Belmonte (piano) portano a Ferrara le atmosfere della Germania e della Francia degli anni Venti e Cinquanta del Novecento e la magia del circo con alcune canzoni tratte dall’album inedito Domina.

Ma indiscussi protagonisti della serata sono stati Giorgio Conte e Mario Castelnuovo. Conte è reduce dalla sua ultima tournée tra Svizzera, Germania e Austria “Sconfinando Tour” in cui ha presentato l’ultimo album “Sconfinando” del 2017. Generoso e giocoso, instaura sin da subito un dialogo costante con la platea, cantando i suoi successi più famosi, accompagnato da chitarra armonica batteria e piano, con un ritmo coinvolgente dai sapori malinconici e popolari.

Il delicato e poetico Mario Castelnuovo, punta della canzone d’autore italiana (paroliere per Paola Turci, Riccardo Fogli, Formula 3), chiude la rassegna con assoli di chitarra e voce che rapiscono la sala.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com