Economia e Lavoro
31 Ottobre 2018
Gianni Amidei è stato riconfermato presidente dell’associazione

OI Pera approva il bilancio e rinnova i vertici

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Cna capofila di un progetto europeo per la blue economy

Applicare alla Blue Economy i principi chiave di Industria 4.0, aiutando le piccole e medie imprese che operano sulle due sponde della costa adriatica a innovare prodotti e processi di produzione puntando all’avanzamento tecnologico, alla digitalizzazione, e a forme di sviluppo sostenibile compatibili con l’ambiente

La prima comunità energetica cooperativa ferrarese si presenta

Il 30 aprile 2024 è stata formalmente costituita la Comunità Energetica Rinnovabile “Castello Green House società cooperativa”. Hanno partecipato alla fondazione 42 soci in qualità di “consumatori di energia” oltre alla cooperativa Castello come socio “produttore”. È la prima Cer in forma cooperativa della provincia di Ferrara ed una delle prime in Italia

L’assemblea di OI Pera si è riunita nella nuova sede in via Bela Bartok 29/G a Ferrara per approvare il bilancio consuntivo al 30 giugno 2018 e rinnovare gli organi sociali.

Gianni Amidei è stato riconfermato presidente dell’associazione e Thomas Brandstaetter vice presidente.

L’Organizzazione Interprofessionale Pera rappresenta uno strumento in grado di favorire il confronto, il coordinamento e la cooperazione tra i principali attori della filiera allo scopo di aumentare la competitività di questo importante prodotto per l’economia ortofrutticola regionale e nazionale. Le attività dell’OI Pera sono volte a  migliorare la conoscenza  e la trasparenza della produzione e del mercato della pera attraverso l’analisi dei costi di produzione, il monitoraggio delle esportazioni e dell’andamento dei consumi interni. Inoltre molta attenzione è dedicata alle previsioni di produzione annuali in termini quantitativi e qualitativi .

In questi anni sono stati condotti studi e ricerche volti a migliorare la conservazione del prodotto, nonché alla valorizzazione e promozione su alcuni importanti mercati esteri. Per i prossimi anni l’impegno sarà quello di proseguire tali attività e in particolare di sostenere quelle necessarie per l’apertura di nuovi mercati attraverso la rimozione delle barriere che ne impediscono l’accesso e quelle legate alle problematiche fitosanitarie. Sarà inoltre condotta una indagine sugli effetti benefici del consumo di pere in collaborazione con l’Università di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com