Economia e Lavoro
22 Maggio 2024
Appuntamento il 24 maggio alla Cooperativa Castello in via Medini alle ore 17

La prima comunità energetica cooperativa ferrarese si presenta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Agricoltura. Risarcimenti gelate tardive, il Ministero dice no

Semaforo rosso alla proposta di un aiuto adeguato, come nel 2020 e nel 2021, per le imprese agricole che hanno perso le produzioni in campo lo scorso anno a causa delle gelate e di altri eventi climatici avversi, anche se non hanno beneficiato di indennizzi da polizze assicurative o da fondi mutualistici

Elezioni sindacali Berco. Fiom prima tra gli impiegati e in aumento tra gli operai

Alla Berco, la più grande azienda metalmeccanica della provincia di Ferrara, si è votato per il rinnovo della Rappresentanza Sindacale Unitaria (Rsu) e della Rappresentanza dei Lavoratori per la Sicurezza (Rls). Il 18, 19 e 20 giugno le lavoratrici e i lavoratori hanno potuto scegliere la loro rappresentanza sindacale

Il 30 aprile 2024 è stata formalmente costituita la Comunità Energetica Rinnovabile “Castello Green House società cooperativa”. Hanno partecipato alla fondazione 42 soci in qualità di “consumatori di energia” oltre alla cooperativa Castello come socio “produttore”. È la prima Cer in forma cooperativa della provincia di Ferrara ed una delle prime in Italia.

La Cer Castello Green House nasce con finalità ambientali, sociali e di risparmio energetico per i propri membri e la collettività. È aperta a tutti i cittadini, alle piccole e medie imprese, agli Enti del terzo settore, agli Enti Locali, ai condomini che intendono produrre energia da fronti rinnovabili per il proprio autoconsumo e la condivisione virtuale dell’energia prodotta in eccesso tra i membri consumatori della comunità.

Il 24 maggio, alle ore 17 nella sede di Cooperativa Castello in via Medini a Ferrara, Castello Green House si presenterà alla città, in un’iniziativa pubblica rivolta a cittadini, imprese, associazioni e a tutte le realtà del territorio interessate a conoscere le opportunità della Comunità Energetica Rinnovabile e le modalità di adesione. Interverrà l’assessore regionale Vincenzo Colla.

PROGRAMMA

–          Saluto di apertura di Lorendano Ferrari, presidente cooperativa di abitanti Castello;
–          Castello Green House: la prima Cer – Comunità Energetica Rinnovabile in forma cooperativa di Ferrara Massimo Buriani, presidente Castello Green House;
–          Il bando regionale per l’installazione degli impianti di produzione e accumulo dell’energia a servizio delle comunità energetiche Vincenzo Colla, assessore allo sviluppo economico, lavoro e green economy della Regione Emilia-Romagna;
–      Respira: la piattaforma di Legacoop a supporto delle comunità energetiche in forma cooperativa Chiara Franceschini, direttrice Innovacoop.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com