Attualità
30 Ottobre 2018
A partire dal 14 dicembre in programma 3 seminari e 2 workshop all'Istituto Bachelet-Marco Polo

Essere adolescenti oggi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Parte il completamento della Cittadella San Rocco all’ex S. Anna

Entra nel vivo una nuova fase della riqualificazione complessiva la Casa della Comunità Cittadella S. Rocco, interessata già da mesi da molteplici interventi. “Verso la nuova Casa della Comunità” questo il claim ideato dall’azienda Sanitaria per identificare il processo di trasformazione innescato nel nucleo storico dell’ex Arcispedale S. Anna di Ferrara

Apre il bar degli amanti della lettura

Quante volte, finito un libro, capita di lasciarlo impolverato sulla libreria? O rischiare addirittura di dimenticarlo? È proprio da questo concetto che parte il progetto “dai libri alla vita”

Seggi alla Pacinotti. Bambini a casa da scuola 5 giorni

Il nido e scuola materna Pacinotti sarà usata come seggio per le prossime amministrative ed europee. Una soluzione abbastanza inusuale considerando che normalmente vengono utilizzate scuole che ospitano bambini e ragazzi più grandi per creare il minore disagio possibile alle famiglie

Come lo scorso anno, il Tavolo Provinciale Adolescenza – in collaborazione con l’Osservatorio Adolescenti del Comune di Ferrara, l’Azienda Usl di Ferrara, l’Ufficio Scolastico Regionale, il Coordinamento Minore, l’Ufficio Sicurezza Urbana e Agire Sociale – promuove una nuova edizione del ciclo di formazione ‘Essere adolescenti oggi’, destinato a tutti coloro che si occupano di giovani.

Visti gli ottimi risultati ottenuti nel 2017, in termini di partecipazione e qualità dei contenuti, si è pensato di dare continuità a quella che risulta essere una buona prassi: l’integrazione dei servizi su temi afferenti al mondo degli adolescenti nell’ottica sempre più di sistema di operatori impegnati nel lavoro educativo e preventivo a favore delle giovani generazioni.

Per il 2018 e 2019, i temi trattati saranno molto attuali per i servizi: come educare alla legalità, alla cittadinanza attiva e alla costruzione del futuro le giovani generazioni.

Essendo gli argomenti molto vasti e con numerose articolazioni,sono stati programmati 3 seminari e 2 workshop per poterli approfondire con il supporto di relatori e collaboratori di grande qualità.

Il calendario degli incontri che si terranno a partire da dicembre in fascia pomeridiana presso l’Aula Magna dell’Istituto Bachelet-Marco Polo è il seguente:

14 dicembre dalle 14.30 alle 17: si parlerà di educazione alla legalità con Carlo Lucarelli e Stefania Crocitti sotto l’abile regia di Elena Buccoliero, con l’aiuto anche di video realizzati dai ragazzi stessi che daranno spunti per la riflessione e l’approfondimento.

18 dicembre dalle 14.30 alle 17: il Settore Minori dell’Asp accompagnerà i partecipanti in un ambito molto delicato e spinoso quale la tutela dei minori in situazioni di rischio e di inadeguatezza familiare. La bravissima psicoterapeuta e formatrice Laura Pomicino consentirà ai presenti di addentrarsi sistema dei servizi sociosanitari in un percorso che continuerà anche nel workshop del 12 marzo 2019.

15 gennaio 2019: si tratterà il tema dell’educazione dei giovani alla cittadinanza attiva e Silvia Peretto lo farà con operatori del settore provenienti da parti diverse di Italia, che hanno sperimentato metodologie innovative su questo argomento di difficile sviluppo. Presente anche il supporto del prof. Roberto Cartocci dell’Università di Bologna, che darà la cornice teorica alle esperienze presentate.

-12 febbraio 2019: l’appuntamento annuale della presentazione della ricerca locale sugli adolescenti della provincia di Ferrara, quest’anno dedicata alla percezione che hanno del domani e del loro possibile impegno civile, ambientale, nell’ambito dei diritti, dell’Osservatorio Adolescenti verrà onorato della presenza del dottor Federico Fubini, notissimo giornalista e scrittore autore del best seller ‘La maestra e la camorrista’, frutto di una ricerca da lui fatta a livello nazionale sui giovanissimi studenti.

-12 marzo 2019: un doveroso approfondimento che daranno gli operatori sanitari del nostro territorio che da anni si occupano di adolescenze e soprattutto di quegli adolescenti “difficili”, in situazione di forte problematicità che vedono impegnata la rete integrata dei servizi sociosanitari.

I seminari e i workshop sono aperti a tutti e hanno la certificazione Ecm per operatori sanitari, Oaser per assistenti sociali e il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per tutti i docenti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com