Politica
16 Ottobre 2018
Segnalata l'assunzione ritenuta in contrasto con la legge 'Madia'

Caso Holding. Lega e Forza Italia dalle Fiamme Gialle

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fratoianni e Bonelli con Anselmo “per costruire una Ferrara migliore”

“Uniti si vince, divisi si riconsegna questa città alla destra”. È questo il monito di Angelo Bonelli, deputato alla Camera con Alleanza Verdi e Sinistra, che insieme al leader di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni ha incontrato Fabio Anselmo nella sede elettorale di piazza Cacciaguida

Carabiniera morì in un frontale, 49enne centese finisce a processo

Per l'incidente mortale in cui perse la vita Emily Vegliante, la carabiniera di 22 anni di San Giovanni in Persiceto, il gup del tribunale di Ferrara ha rinviato a giudizio O.C., il 49enne al volante della Peugeot 3008 che si schiantò frontalmente con la Fiat Punto su cui la giovane stava viaggiando insieme a un collega, il 38enne P.D.M. che era alla guida dell'automobile, anche lui rimasto gravemente ferito, senza però fortunatamente conseguenze letali

Arma rubata ai carabinieri. Presa per dispetto e gettata nella spazzatura

. Rubati per un 'semplice' dispetto, gettati nell'immondizia e poi andati distrutti durante le operazioni di smaltimento dei rifiuti. Avrebbero fatto questa fine la mitraglietta M12 e i 180 proiettili che, nella nottata tra lunedì 26 e martedì 27 febbraio, un 65enne di Argenta aveva sottratto a una pattuglia dei carabinieri, mentre i militari erano impegnati a sedare una lite in famiglia a San Nicolò

Truffavano ‘giocando’ sui sentimenti. Fanno scena muta davanti al giudice

Finiti nei guai dopo la maxi-operazione coordinata dalla Procura di Palermo, che ha portato a scoperchiare un'associazione a delinquere finalizzata alla truffa estesa in tutta Italia, i due fratelli di nazionalità nigeriana, che nei giorni scorsi sono stati arrestati a Ferrara, hanno scelto la via del silenzio

Hanno dato seguito alla promessa, Matteo Fornasini (Forza Italia) e Nicola Lodi (Lega), che lunedì si sono recati dalla Guardia di Finanza per segnalare quella che a loro avviso è stata una grossa violazione della legge Madia nell’assunzione del luglio scorso (con concorso ad aprile e selezione a maggio) di una dipendente a tempo indeterminato da parte della Holding Ferrara Servizi, controllata dal Comune.

“Non ci sono reati penali in discussione”, afferma Fornasini a Estense.com, “è inutile che Paramucchi inviti a rivolgersi alla procura, qui sono questioni di diritto amministrativo”.

I due politici dell’opposizione, peraltro, rincarano la dose attaccando ancora il direttore della società partecipata, Paolo Paramucchi, per quanto affermato a Il Resto del Carlino sull’inesistenza nel periodo contestato dei decreti attuativi della legge Madia (che bloccava fino al 30 giugno l’assunzione di dipendenti a tempo indeterminato da parte delle società pubbliche non statali).

“Paramucchi riesce a dimostrare quanto sostenevamo – affermano in una nota congiunta Fornasini e Lodi – in primis, vista l’incompetenza nelle sue parole, che se a capo della Holding ci fosse stato un laureato in giurisprudenza, anziché un ragioniere, forse si sarebbe evitata la confusione sulle fonti del diritto e avrebbe avuto la capacità di verificare che sulla Gazzetta Ufficiale n. 299 del 23 dicembre 2017 è stato pubblicato il decreto del Ministro del Lavoro 9 novembre 2017 recante ‘Disposizioni di attuazione dell’articolo 25’ della Riforma Madia ‘in materia di personale delle società a partecipazione pubblica’. Il decreto attuativo, caro Paramucchi, esiste da allora, come la legge e la circolare dell’Anpal del 22 marzo scorso: tutta carta, viene il sospetto, che non sia mai stata degnata di lettura alcuna”.

“Paramucchi – concludono i due – mentre villeggia in Egitto, si dice a posto con la coscienza. Ci fa piacere per lui, ma a noi interessa capire se la Holding sia a posto con la legge”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com