Politica
13 Ottobre 2018
Lettera di Mantovani e Cultrera a sostegno del consigliere comunale di Fdi per il "coraggio garbato e, di questi tempi, raro”

Aborto. Medici cattolici e “Scienza & Vita” difendono Balboni e il Papa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La denuncia. “Con l’apecar di Naomo attacca adesivi elettorali”

Sarebbe arrivato a bordo di una replica in formato propaganda elettorale del noto Apecar del vicesindaco Nicola Lodi e, dopo averlo parcheggiato, avrebbe affisso 16 adesivi elettorali a favore della ricandidatura di Naomo. Quindici li avrebbe attaccati all'interno del parcheggio del supermercato Penny Market di via Darsena, mentre uno su un palo della luce lungo la strada

A Naomo: non c’è proprio nessuna vergogna

Don Domenico Bedin, presidente dell'associazione Viale K, interviene a gamba tesa sulla campagna elettorale messa in piedi dal vicesindaco Nicola Lodi, ricordando alcuni suoi "peccati originali" contro gli immigrati e sul fatto che ora verrebbero da lui contattati per entrare nella Lega

Palazzina Marfisa, tardivo il coinvolgimento delle associazioni

"Sulla Palazzina Marfisa l'Amministrazione tenta di correggere il tiro dopo le prime dichiarazioni". Intervento di Sara Conforti, candidata in Consiglio comunale e delegata alla Cultura del Partito Democratico, sul progetto relativo alla destinazione della struttura storica dopo gli interventi

(foto tratta dal sito di Radio Vaticana)

“Grazie a Papa Francesco per una chiarezza ripresa e confermata. Grazie ad Alessandro Balboni per il coraggio garbato e, di questi tempi, raro”. Se da un lato il mondo femminista (e non solo) scende in piazza anche a Ferrara a difesa della legge 194 sull’aborto, c’è anche chi manifesta piena solidarietà da un lato al Papa – che ha detto che abortire è come affittare un sicario – e dall’altro al consigliere comunale Alessandro Balboni di Fdi, che con una sua mozione praticamente identica a quella presentata a Verona ha riacceso il dibattito in città.

Si tratta di Rosario Cultrera, presidente Amci (Associazione medici cattolici) Ferrara e Chiara Mantovani, presidente Scienza & Vita Ferrara.

“Confidando che ai politici e agli intellettuali di casa nostra e altrui la simpatia e l’approvazione per papa Francesco non funzioni a corrente alternata, ci auguriamo che nessuno pensi di estendere anche al romano Pontefice gli insulti e le esternazioni riservate in queste ore ad Alessandro Balboni – scrivono i due in una lettera -. In modo differente, ciascuno attenendosi alle rispettive competenze, il Papa e il consigliere comunale hanno espresso una considerazione che sarebbe banale, se la ragione governasse il pensiero: come aiutare ad eliminare il dramma dell’aborto? Sì, dramma. Come ben sanno tutti coloro che avvicinano la crudezza della realtà”.

“Non oltrepassare la posizione che vede nell’aborto solo un diritto, come se l’unico attore fosse la donna e per di più supponendo che gliene possa derivare solo un bene, questa è davvero una posizione retrograda e cieca ad ogni evidenza – sostengono i due -. Rimanere ancorati, a dispetto delle evidenze scientifiche, psicologiche ed esperienziali, ad una difesa d’ufficio di un atto che volutamente interrompe un processo vitale, non aiuta a cogliere la complessità di un problema enorme, stanti le cifre di milioni di aborti praticati nel mondo. Delegare al litigio politico la responsabilità educativa delle giovani generazioni è abdicare al ruolo del buon senso – concludono Mantovani e Cultrera -: se una verità è detta da un avversario intellettuale, per questo è meno vera?”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com