Attualità
7 Ottobre 2018
Tante persone hanno partecipato all’iniziativa di solidarietà per il sindaco di Riace

“L’arresto di Mimmo Lucano è uno schiaffo a tutti i cittadini”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Per il lavoro* ci metto la firma”, la campagna referendaria della Cgil

È iniziata dal 25 aprile la campagna referendaria della Cgil per alzare l’attenzione in merito a quattro quesiti che, attraverso la raccolta firme, la Confederazione Generale Italiana del Lavoro intende proporre per tutelare i lavoratori. L’asterisco accanto a “lavoro*” nello slogan della campagna racchiude in sé quattro punti: stabile, dignitoso, tutelato e sicuro

Arrivarono al Big Town con droga e soldi nell’auto

Droga e soldi. È quanto i carabinieri avevano trovato, lo scorso 1° settembre, all'interno della Bmw nera con cui il 42enne Davide Buzzi e il 21enne Lorenzo Piccinini, entrambi senza patente di guida, erano arrivati davanti al bar Big Town di via Bologna con l'intento di chiedere il pizzo a Mauro Di Gaetano, proprietario del locale, prima che quest'ultimo, insieme al padre Giuseppe Di Gaetano, reagisse violentemente alla loro minaccia, uccidendo il primo e ferendo gravemente il secondo

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

Elezioni. Enrico Bassi: “Copparo riparta da Berco e agricoltura”

È con lo slogan ‘’Riparti Copparo’’ che si è presentata, venerdì sera 17 maggio, in Piazza della Libertà, a Copparo, la coalizione di centrosinistra sostenuta da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e lista civica Rinascita. Un gruppo composto da 16 candidati aventi un unico obiettivo: “Vicino alle persone’’. E, attorno a loro, oltre 300 persone

di Marcello Celeghini

“Riace non è una fiaba, è la prova che quel tipo di integrazione si potrebbe ottenere ovunque”. Si leva forte e chiaro il messaggio di solidarietà a Mimmo Lucano, sindaco del piccolo borgo calabrese, dalla folla che, riunita dall’Associazione ‘Cittadini del Mondo’ sabato pomeriggio davanti al Teatro Comunale, ha voluto dare un segno di vicinanza alla manifestazione che in contemporanea si stava svolgendo proprio a Riace.

Un grido di vicinanza e solidarietà ad un uomo che ha fatto dell’accoglienza e dell’aiuto del prossimo la propria ragione di vita e che ha portato il piccolo paese della Locride a essere un modello di integrazione. Attualmente Mimmo Lucano si trova agli arresti domiciliari nella sua casa con diversi capi d’accusa dei quali dovrà rispondere alla magistratura. “Possono esserci stati degli errori tecnici nella gestione delle pratiche burocratiche – spiega Ida Dominijanni – ma è lampante che non vi sia il dolo. Penso che siano una misura eccessiva gli arresti domiciliari, Mimmo Lucano non è né un assassino, né un pericoloso criminale, è semplicemente un uomo che vive con passione il proprio essere cittadino e amministratore”.

“La misura della custodia cautelare è uno scandalo – sottolinea Gad Lerner – gli stessi magistrati sono in imbarazzo perché sanno benissimo di non avere a che fare con un delinquente. Il suo arresto è uno schiaffo a tutti noi cittadini ed è un salto di qualità della cattiveria fascistoide che aleggia in giro”.

All’iniziativa di solidarietà in corso Martiri ha partecipato anche il sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani, che ha voluto portare la vicinanza della città al sindaco Lucano. “Il festival di Internazionale – commenta il primo cittadino di Ferrara – è il festival della capacità di ognuno di noi di ragionare in modo libero e consapevole. Questa iniziativa si inserisce appieno in questo spirito. Sappiamo da che parte dobbiamo stare, questa vicenda è carica di vergogna per tutti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com