Goro
3 Ottobre 2018
Il consigliere regionale sul fenomeno estivo: "Predisporre analisi per tutelare i consumatori e valutare un rimedio per i concessionari"

Strana morìa di vongole in Sacca, Bertani (M5S) allarma la Regione

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Morto Gigino Maestri, il Paganini di Goro

Si è spento sabato scorso all'età di 84 uno dei violini più celebri dello scenario musicale italiano. Se n'è andato Gigino Maestri e “con profondo dolore e grande stima – commenta la sindaca gorese Marika Bugnoli -, l’Amministrazione Comunale di Goro piange la scomparsa di uno dei suoi figli più celebri, il cui talento ha oltrepassato i confini nazionali per toccare i cuori di ascoltatori di tutto il mondo”

Goro. Preoccupato per la morìa di vongole che nel mese di agosto ha colpito la Sacca di Goro (e più di recente la pregiatissima semina), il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Andrea Bertani ha chiesto alla Giunta di attivare “analisi chimico-fisiche utili a tutela dei consumatori e della pubblica incolumità” oltre che a trovare un rimedio per i concessionari danneggiati.

“Il fatto appare strano – sostiene Bertani- e fortemente allarmante poiché l’area interessata, nell’ultimo trentennio, non era mai stata colpita da fenomeni di morìa, essendo a diretto contatto col mare e potendo usufruire di un adeguato ricambio idrico. Che la situazione sia preoccupante lo dimostra il fatto che sarebbero già state inviate comunicazioni di allerta, sia nei confronti dell’area veterinaria dell’Ausl di Ferrara sia di Arpae, per chiedere un supporto nell’individuazione delle cause del fenomeno”.

Di fronte a questa situazione, “è evidente l’entità del danno per i concessionari e le possibili ripercussioni sulla salute pubblica”. Alla Giunta Bertani chiede “se sia a conoscenza del fenomeno e per quali estensioni e con quali danni, se si sia provveduto ad analisi chimico-fisiche a tutela della pubblica incolumità, quali siano le cause del fenomeno e come si intenda porvi rimedio nell’immediato, sia nei confronti dei consumatori del prodotto sia nei confronti dei concessionari interessati”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com