Goro
26 Aprile 2024
Operazione dei militari di Goro in collaborazione con il 118 per poter soccorrere una donna in una zona impervia della Sacca

L’ambulanza non può raggiungere un’infortunata, interviene la Guardia Costiera

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scandalo donazioni Covid. Parte la prima denuncia

È stata depositata la prima denuncia contro la bizzarra gestione delle donazioni per i reparti Covid fatte dai cittadini ferraresi all’ospedale per tramite del Comune di Ferrara e mai giunte a destinazione

Sinistra Unita per Anselmo: “Priorità all’inclusione”

"In questi cinque anni il Comune ha destinato pochissime risorse per l’inclusione degli stranieri nel nostro tessuto sociale, ma questo non deve stupire nessuno, visto che nell’agenda di Alan Fabbri e dell’assessorato alle politiche sociali compariva al primo posto la parola Sicurezza. Quello che stupisce invece è che non siano mai comparse le parole Inclusione degli stranieri immigrati, ma di questo i succitati non hanno mai fatto mistero essere un motivo di vanto, piuttosto che segno di una politica miope"

La Comune presenta il programma. “Realizzato in 7 mesi con più di 40 incontri”

Anna Zonari ha riempito la Sala Estense, nonostante la domenica “da mare”, in occasione della presentazione del suo programma elettorale. Un programma che non è propriamente “suo”, ci tiene a precisare, ma che è “la sintesi di un movimento dal basso di cittadine e cittadini che hanno voluto dare voce a una serie di istanze che a Ferrara facevano fatica ad arrivare ai piani più istituzionali della vita politica”

Pauroso incidente a Poggio Renatico. Grave un motociclista

Grave un motociclista che all'altezza del ponte sul fiume Reno, in via Bologna, si è scontrato con una macchina. L'uomo è stato portato via in elisoccorso all'ospedale Maggiore di Bologna in gravi condizioni ma stando alle prime informazioni raccolte non pare in pericolo di vita. Dopo lo scontro era sbalzato dalla moto finendo dentro l'abitacolo della macchina

Goro. Una persona infortunata e impossibilitata a muoversi in una zona impervia della Sacca di Goro è stata soccorsa dagli uomini della Guardia Costiera che questa volta hanno dovuto effettuare un intervento ‘misto’ tra mare e terra, in collaborazione con il personale del 118.

L’episodio si è verificato nel tardo pomeriggio del 25 aprile e ha visto protagonisti gli uomini e le donne dell’Ufficio Locale di Goro della Guardia Costiera, ai quali è pervenuta una singolare richiesta del 118 di Ferrara per un intervento a terra, lungo la zona costiera della cosiddetta “Isola dell’amore”, a favore di una turista infortunatasi mentre percorreva a piedi, in compagnia del marito, il percorso naturalistico che corre lungo la zona impervia della Sacca di Goro che va verso la “Lanterna Vecchia” della frazione di Gorino.

I sanitari del 118, prontamente intervenuti con l’ambulanza, si sono trovati ben presto nell’impossibilità di proseguire e raggiungere la malcapitata, addentratasi lungo il percorso in una zona non carrabile. Così l’idea di raggiungere via mare il luogo dell’intervento, richiedendo la collaborazione alla Guardia Costiera.

La GUardia Costiera di Goro ha quindi reso operativo il battello veloce GC B46, quindi i sanitari del 118 sono stati imbarcati nel porticciolo di Gorino e, percorrendo i canali navigabili del delta del Po, con non poche difficoltà a causa dei bassi fondali, della ristrettezza dei passaggi e al sopraggiungere dell’imbrunire, sono riusciti a raggiungere la sfortunata turista impossibilitata a muoversi.

L’intervento si è concluso infine con il trasporto via mare dell’infortunata nel porticciolo di Gorino, dove si trovava ad attenderla l’autoambulanza del 118 per il trasporto al più vicino ospedale.

L’evento si è felicemente concluso in brevissimo tempo, anche grazie alla presenza diffusa di presidi della Guardia Costiera lungo tutta la costa che assicurano interventi anche nelle zone più impervie e che si adoperano al servizio della comunità per la risoluzione delle più svariate emergenze, in un connubio di intenti condivisi con i servizi di pubblico soccorso.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com