Lettere al Direttore
27 Settembre 2018

Pontegradella e la mobilità sostenibile

di Redazione | 3 min

Leggi anche

L’importanza dell’Ospedale di Cento per questo territorio

Quella che vado a raccontare è una vicenda vissuta direttamente e che porto all'attenzione di tutti per evidenziare quanto sia determinante avere un presidio ospedaliero ben strutturato nel territorio centese. In queste ore, la madre di una mia collega di lavoro,...

Il parcheggio

Gentile direttore, leggendo alcuni fatti di cronaca sul suo giornale, mi ha fatto ricordare alcuni avvenimenti di quando ero bambino e oltre. Abitavo nel ghetto di Ferrara e più precisamente in quella che prima della guerra era la scuola degli ebrei. Spesso andavo...

Le belle figurine che compaiono sui manifesti elettorali

L’immagine che il sindaco Fabbri vuole trasmetterci dai manifesti elettorali è ben diversa dalla realtà…. Molti cittadini sono distratti, superficiali e non sono in grado di inquadrare e valutare i comportamenti incoerenti del primo cittadino. Negli anni 2019,2020...

Non siamo stati liberati da un concetto

Stupenda la ''colonna della Liberazione'' in piazza a Ferrara . Ho invitato il 'generale' americano a mostrare la V di vittoria (forse non era ben calato nella parte). V era ed è il gesto simbolo che 'demolisce' il saluto fascista. Stupenda, ma tristissima...

Siamo un gruppo di cittadine e cittadini di Pontegradella che utilizzano una parte del loro tempo libero per cercare di migliorare il luogo dove abitano sia dal punto ambientale che da quello delle relazioni di comunità.

Per questo, quando abbiamo saputo della settimana della mobilità, organizzata dal Comune di Ferrara nel periodo fra il 17 ed il 21 settembre 2018, siamo state/i contente/i delle due iniziative che riguardano il nostro territorio: il prolungamento del 9 fino a Pontegradella fra le 8.30 e le 16.30, affidata a di T>PER e la sperimentazione della nuova linea 26 da via San Maurelio a Baura, che prevede una fermata anche a Pontetravagli, cioè sulla via Copparo all’incrocio con la via Pioppa, affidata a La Valle.

Siamo saliti sul 26, abbiamo parlato con l’autista ed i viaggiatori ; il primo ci ha informato che soprattutto lunedì sul nuovo bus hanno viaggiato in diverse corse almeno 10 persone, e i viaggiatori che stavano utilizzando il 26 insieme a noi ( in prevalenza signore anziane e mamme con bambini) hanno confermato il gradimento del nuovo servizio.

In una realtà stradale popolata soprattutto da auto private spesso occupate da una sola persona, siamo convinti che un’offerta di servizi di trasporto efficienti e attenti alle esigenze della popolazione, soprattutto di quelle fasce più deboli e meno rappresentate sul social, migliorerebbe non solo le condizioni di vita degli anziani che abbiamo incontrato in prevalenza sugli autobus, ma invoglierebbe anche altre fasce ad utilizzare più frequentemente i trasporti pubblici, come in moltissime città del nord Europa, in cui trasporti urbani efficienti hanno ridotto l’uso delle auto private, con enormi effetti positivi sull’inquinamento e sul risparmio energetico.

Per queste ragioni siamo rimaste/i molto delusi quando abbiamo saputo, lunedì 24 settembre, che erano state cancellate sia le corse aggiuntive fino a Pontegradella del 9, sia la linea sperimentale 26 da Via San Maurelio a Boara e ci chiediamo quali possono essere le logiche per queste cancellazioni che sembravano aprire nuove prospettive di incentivazione del bene comune fornito dal servizio pubblico.

E sempre a proposito della mobilità sostenibile e serena: tre anni fa abbiamo individuato alcuni luoghi del paese , particolarmente pericolosi, e li abbiamo segnalati all’assessorato del Comune di Ferrara, il comune è intervenuto in tre di questi 12 luoghi, ma non ha ancora provveduto a rendere più sicuri gli altri 9, fra cui l’attraversamento, ancora senza segnalatori e rallentatori, di via Pontegradella nel tratto verso Baura in corrispondenza con via Droghetti e col campo sportivo, ed il tratto di via Pontegradella verso Ferrara fra i civici 233 e 171, privo di illuminazione e di marciapiede , come ben sanno i residenti spesso sfiorati od urtati dai veicoli.

Proprio per il prossimo 29 settembre, in occasione di ..Ferrara mia-puliamo il mondo, abbiamo organizzato una camminata “sinergica” a cui invitiamo i pontegradellesi, per coniugare attenzione per l’ambiente (puliamo le strade, raccogliamo i rifiuti abbandonati..) alla mobilità (camminiamo anche per strada..), alla comunità (tutela dell’aiuola nel parco di via Panciato).

Il gruppo di PONTEGRADELLA IN TRANSIZIONE

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com