Poggio Renatico
27 Settembre 2018
La rivista francese a Poggio Renatico per intervistare Gianluca Busi, fondatore di una delle start-up digitali più attive in Italia

La ‘Reno Valley’ si fa conoscere all’estero: per Forbes la 22Hbg tra le start up più importanti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Acqua: Ferrara con la spesa media fra le più alte in regione

Ferrara è il capoluogo di provincia della regione con maggiori dispersioni nella rete idrica (40,2%) e con una spesa media per la bolletta dell'acqua fra le più alte per una famiglia, cioè di 587 euro rispetto alla media regionale di 517 euro (la media nazionale è pari a 478 euro), meno cara solo rispetto a Rimini (606 euro)

Il bilancio di Sipro è quadruplicato

Bilancio positivo, con 360mila euro, secondo le previsioni. Stefano di Brindisi, amministratore unico Sipro-Agenzia per lo sviluppo, commenta e anticipa la presentazione di bilancio 2023

Due bimbe accusano un malore, salvate dai genitori e dal 118

Due bambine colpite da un malore improvviso e successivamente salvate, a poche ore di distanza l'una dall'altra. È quanto accaduto nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26 aprile a Lido di Spina e a Gallo, in entrambe le circostanze sotto gli occhi spaventati dei genitori, che immediatamente hanno chiesto l'intervento provvidenziale dei sanitari del 118, arrivati sul posto anche con l'elisoccorso

Dalla ‘Reno Valley’ alla conquista dell’Europa: non si ferma più la corsa della 22Hbg, la start-up digitale nata a Poggio Renatico come ‘costola’ informatica del Gruppo Elenos, storica azienda leader del broadcast radiofonico, e di cui Estense.com ha già raccontato le ultime innovazioni. Nei giorni scorsi il fondatore Gianluca Busi e i programmatori dell’azienda sono stati protagonisti di uno speciale sull’edizione francese di Forbes, oltre a essere inseriti tra le cinque start up da tenere maggiormente d’occhio in Italia.

La rivista francese descrive la 22Hbg come “una piccola realtà ormai riconosciuta in tutto il mondo e portata a il suo fondatore, Gianluca Busi. ’22HBG è la società che ho sempre sognato’, dice. Tutto è iniziato quando questo specialista di telecomunicazioni e marketing ha iniziato a interfacciare il settore dell’alta tecnologia con la trasmissione e i media. ‘Il futuro delle onde radio megahertz si sposta a 5G di offrire programmi alternativi, appuntamenti su richiesta e una maggiore versatilità di utilizzo. La radio, compagna dei nostri viaggi in auto, è diventata una guida che offre una piattaforma di informazione e intrattenimento'”.

Secondo Forbes, Busi “da sognatore, è passato a precursore” e oggi sta accompagnando le aziende nei loro processi di innovazione. “22HBG – prosegue l’articolo – sta attualmente lavorando su diversi progetti e in particolare su Fm-World. Un’applicazione multipiattaforma per ascoltare tutte le principali stazioni radio tramite streaming sul tuo smartphone, ovunque. All’interno dell’auto, l’applicazione si integra con il computer di bordo e fornisce al conducente tutte le stazioni in un unico spazio”.

Altro punto di merito segnalato da Forbes è il lavoro a stretto contatto con gli sviluppatori d Google, Amazon e Apple che si svolge tra i capannoni di Poggio Renatico: “Un riconoscimento raggiunto attraverso il lavoro di un’intera squadra – sostiene la rivista francese -. Un ottimo lavoro che pone 22HBG come la prima società della penisola per lo sviluppo software e applicazioni in italiano per quelle tecnologie che stanno per rivoluzionare il mercato digitale. Nonostante tutto, Gianluca Busi si lascia ancora andare a una scommessa pazza, quella di creare un centro tecnologico italiano, la ‘Reno Valley’: ‘Un luogo senza pregiudizi e limiti imposti. Uno spazio di condivisione in cui un singolo obiettivo prenderebbe forma: anticipare il futuro'”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com