Politica
14 Settembre 2018
Il sottosegretario Ferraresi: “I fondi ci saranno per tutti” ma i dem attaccano Lega e M5S

Bando Periferie. Ancora polemiche tra gli schieramenti

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La denuncia. “Con l’apecar di Naomo attacca adesivi elettorali”

Sarebbe arrivato a bordo di una replica in formato propaganda elettorale del noto Apecar del vicesindaco Nicola Lodi e, dopo averlo parcheggiato, avrebbe affisso 16 adesivi elettorali a favore della ricandidatura di Naomo. Quindici li avrebbe attaccati all'interno del parcheggio del supermercato Penny Market di via Darsena, mentre uno su un palo della luce lungo la strada

A Naomo: non c’è proprio nessuna vergogna

Don Domenico Bedin, presidente dell'associazione Viale K, interviene a gamba tesa sulla campagna elettorale messa in piedi dal vicesindaco Nicola Lodi, ricordando alcuni suoi "peccati originali" contro gli immigrati e sul fatto che ora verrebbero da lui contattati per entrare nella Lega

Palazzina Marfisa, tardivo il coinvolgimento delle associazioni

"Sulla Palazzina Marfisa l'Amministrazione tenta di correggere il tiro dopo le prime dichiarazioni". Intervento di Sara Conforti, candidata in Consiglio comunale e delegata alla Cultura del Partito Democratico, sul progetto relativo alla destinazione della struttura storica dopo gli interventi

Vittorio Ferraresi

“Con soddisfazione apprendiamo dell’accordo raggiunto tra il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte a nome del Governo e l’Anci in merito alle risorse da destinare ai Comuni che aderiscono al Bando Periferie”. È il commento dei sottosegretari Vittorio Ferraresi e Michele Dell’Orco, i senatori M5S Maria Laura Mantovani e Gabriele Lanzi, la deputata M5S Stefania Ascari.

“I fondi ci saranno per tutti – proseguono Ferraresi, Dell’Orco, Mantovani, Lanzi e Ascari – e saranno garantiti con una norma ad hoc da inserire nel prossimo provvedimento utile del Governo così che si possa recuperare la realizzazione di quei progetti che sono già in fase esecutiva. Tutto ciò, naturalmente, si somma a quanto già previsto dal decreto Milleproroghe che ha sbloccato 1 miliardo di euro per i Comuni con avanzi di amministrazione. Il controllo e il monitoraggio sui progetti già in atto e su quelli che non sono ancora in fase esecutiva servirà poi a rassicurare i cittadini degli investimenti e dei servizi di cui necessitano e hanno realmente bisogno, senza che vengano compiuti ulteriori sprechi o illeciti”.

Parole che rappresentano acqua sul fuoco alimentato dalle polemiche dei giorni scorsi. “I consiglieri regionali del Pd hanno lanciato illazioni, parlando di ‘furto ai danni delle comunità’, il Partito democratico locale ha minacciato il ricorso al Tar, dimenticando che l’emendamento al decreto Milleproroghe è stato votato da tutti, democratici inclusi – concludono i Portavoce del MoVimento 5 Stelle -. Ci auguriamo che Ferrara segua ora l’esempio di altre realtà, come Modena, in cui il Pd ha finalmente fatto autocritica senza lanciarsi in pindariche illazioni prive di fondamento. Noi comunque avevamo detto già ad agosto che avremmo salvaguardato i progetti esecutivi e così è stato, smentendo gli attacchi faziosi. Il Governo non ha stracciato alcun accordo, anzi è venuto incontro alle esigenze concrete di tutti i cittadini e si è mosso nel rispetto di una sentenza della Corte Costituzionale, come ha spiegato bene anche il presidente Anci Decaro. Non ci interessa la propaganda”.

Il Pd sembra invece rimanere nettamente sulle proprie posizioni molto critiche e, anzi, attacca ancora dopo che Lega e M5S hanno deciso di votare contro alla risoluzione che chiedeva di restituire i soldi ai Comuni, discussa in Commissione Territorio, Ambiente e Mobilità. “videntemente c’è chi pensa che i comuni emiliano romagnoli non abbiano bisogno dei fondi che andrebbero a finanziare progetti pari a 120 milioni di euro – dicono dal Gruppo Pd –. Erano pronti finanziamenti su base nazionale pari a 1,6 miliardi e bocciare una risoluzione che chiede che questi soldi vengano restituiti significa assecondare il Governo in un furto ai danni dei comuni che rimangono in un clima di incertezza giuridica e finanziaria. Significa buttare al vento come coriandoli progetti di riqualificazione urbana di fondamentale importanza per i territori, che genererebbero investimenti, lavoro e sicurezza. Noi continueremo la battaglia al fianco di quei tanti comuni”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com