Codigoro
12 Settembre 2018
L'ingresso al concerto è come sempre libero, e sarà preceduto da una breve presentazione del refettorio di Chiara Zonar

Aquel Trovar: la musica del Medioevo risuona all’Abbazia di Pomposa

di Redazione | 1 min

Leggi anche

I socialisti codigoresi ricordano Alda Costa

Nella ricorrenza degli ottanta anni dalla morte delle maestra socialista Alda Costa, i socialisti dell’Associazione Socialista Liberale e del Psi di Codigoro, hanno deciso di commemorare la figura della patriota ferrarese

L’appuntamento settembrino con l’abbazia di Pomposa, ormai consolidato da alcuni anni viene a far parte del festival “I luoghi dello spirito e del tempo” 2018, e la sede del concerto si sposta dall’Abbazia alla sala del refettorio, ricca di splendidi affreschi.

Il programma scelto per questo appuntamento ben si adatta al carattere spirituale del luogo: l’ensemble spagnolo Aquel Trovar, composto da musicisti specializzati nel repertorio medievale e rinascimentale, si esibirà in una scelta di Cantigas (poesie in musica) mariane scritte dal re di Castiglia Alfonso X il Saggio e di brani tratti dal codice denominato Llibre Vermell de Montserrat che contiene canti e danze dei pellegrini diretti a Santiago de Compostela. Caratteristica di questo repertorio è la vivacità gioiosa di molti brani, che spesso contengono indicazioni per la danza sacra, un’espressione di devozione alla quale non siamo più abituati.

L’ingresso al concerto è come sempre libero, e sarà preceduto da una breve presentazione del refettorio a cura di Chiara Zonari.  Sarà possibile invece visitare l’abbazia e il resto del museo a pagamento: l’orario di chiusura della chiesa è fissato alle ore 19, è in oltre in programma una visita guidata del complesso alle ore 16.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com