Masi Torello
7 Settembre 2018
L’opera, inaugurata a Masi San Giacomo, è stata realizzata dalla scultrice Alberta Grillanda

Un nuovo monumento per le tre vittime della tragedia di Portomaggiore

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo a Fabbri: “Un sindaco tanto distratto è meglio che cambi mestiere”

"Caro Alan, per giustificare il fatto che i soldi raccolti tra la cittadinanza per l’ospedale di Cona durante l’emergenza Covid siano stati in parte spesi per il Comune stesso e in parte trattenuti nelle casse comunali (e non va bene, non va proprio bene, non è corretto prendere in giro la cittadinanza) dici che non ne sapevi nulla, che non eri informato"

Oltre duemila chilometri in bici per la nave di Emergency

Più di 2000 km, mezzo giro d'Italia in bicicletta con partenza da Ventimiglia e ritorno a Torino, la città di Laura Bertinetti che ha deciso di festeggiare la pensione con un viaggio in bici per sensibilizzare e supportare Life Support, la nave di Emergency che solca il Mediterraneo per salvare vite umane

Travolto in bici da un’auto, 18enne in condizioni disperate

E' ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Maggiore di Bologna, in prognosi riservata, un giovane 18enne investito da un'auto a Bondeno, all'incrocio tra via Virgiliana e via XX Settembre, poco dopo le 23 di lunedì 6 maggio

di Marcello Celeghini

Masi Torello. È stato inaugurato venerdì mattina nella frazione di Masi San Giacomo, nel parco pubblico di via Gramsci, il monumento in ricordo delle tre persone scomparse nel tragico incendio al poligono di tiro di Portomaggiore avvenuto il 10 gennaio 2016, un episodio drammatico che ha sconvolto la vita della comunità masese poiché due delle tre vittime erano proprio abitanti del piccolo comune.

La scultura bronzea, dal nome evocativo di ‘Bersaglio’, è stata realizzata e donata dall’artista locale Alberta Grillanda che è riuscita a plasmare una forma dall’andamento circolare, con foro da pallottola al centro, che richiama verosimilmente anche un grande punto di domanda: perché quella tragedia? “L’arte inizia laddove inizia un dolore. L’opera ha un andamento circolare, come quello della natura che ci circonda- ricorda l’artista-. Rappresenta anche un grande punto di domanda, un punto di domanda che attanaglia i familiari che quella mattina hanno perso i loro cari che erano anche miei conoscenti, in una comunità piccola come la nostra ci si conosce tutti. Per questo motivo non è stata facile l’ideazione della scultura”.

Fondamentale la regia del Comune di Masi Torello che con questo monumento intende esprimere un segno di vicinanza alle famiglie delle vittime. “Le nostre comunità sono rimaste profondamente colpite da quella tragedia e forte era l’esigenza di stringere in un abbraccio le famiglie delle vittime- spiega il sindaco Riccardo Bizzarri-. Questo momento non vuole essere una festa o un mero atto celebrativo, ma un mezzo per fissare bene la memoria di quello che è stato. Il mio ringraziamento va ad Alberta Grillanda per avere donato alle nostre comunità la sua arte e il suo impegno”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com