Politica
6 Settembre 2018
Il piano procede nel suo normale iter, in attesa che il Parlamento decida se 'congelare' o meno le risorse stanziate per Ferrara

Bando Periferie: progetti approvati, ora tutto dipende dalla Camera

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Scandalo donazioni. “Fabbri ha preso una decisione. Ha deciso di non fare la differenza”

“Quei 50mila euro non avrebbero risolto la situazione, ma a volte anche una goccia in mezzo al mare può fare la differenza”. Michela Venturi, l’infermiera simbolo della lotta al Covid e candidata nella lista di Anselmo, non usa mezzi termini per condannare lo scandalo delle donazioni all’ospedale (mai arrivate) su conti correnti attivati da Alan Fabbri

Patrizia Moretti su Matteo Falcinelli. “Spero i poliziotti vengano radiati”

"Spero davvero che ci sia giustizia e che i poliziotti responsabili siano radiati. Qui in Italia non va così: i poliziotti che hanno ucciso di botte mio figlio Federico Aldrovandi, condannati per omicidio, hanno avuto 6 mesi di sospensione e basta". Sono le parole che Patrizia Moretti utilizza per commentare le brutali violenze subite da Matteo Falcinelli, lo studente italiano fermato dalla polizia in Florida

Il progetto di riqualificazione Darsena – Ex Mof – Meis continua il suo percorso, nonostante i mille dubbi in cui è avvolto da quando (il 2 agosto scorso) il Senato ha approvato l’emendamento del governo per ‘congelare’ 2,1 miliardi di stanziamenti per 96 città italiane, compresi i 18 milioni assegnati a Ferrara. La giunta del Comune estense ha infatti approvato la determina con cui viene dato l’ok ai progetti definitivi elaborati nell’ultimo anno e mezzo dagli studi tecnici, precisando però che la spesa complessiva milioni sarà finanziata con le risorse del bando governativo per le periferie e che l’intervento “non comporta maggiori spese a carico comunale”.

Detto in parole povere, il progetto sta proseguendo per il proprio percorso ordinario, in attesa che il decreto Milleproroghe arrivi alla Camera dove il Pd ha annunciato una battaglia campale per modificare il testo (al Senato, ricordiamo, lo stesso Partito Democratico votò a favore dell’emendamento governativo, salvo poi riconoscere l’errore). A quel punto si apriranno due scenari: se le risorse stanziate per il Bando Periferie verranno sbloccate, il Comune di Ferrara potrà procedere con la fase successiva del piano e potrà dare il via libera ai primi appalti, oltre che alle demolizioni e bonifiche necessarie nell’area. In caso contrario, cioè se l’emendamento governativo dovesse restare inalterato, il progetto andrebbe definitivamente in stallo.

Un iter confermato ad Estense.com dall’assessore all’urbanistica Roberta Fusari, secondo cui “i progetti approvati nella delibera sono quelli che dobbiamo rendicontare al governo, proprio in virtù di quel finanziamento che da un mese è stato messo in discussione. Stiamo seguendo il cronoprogramma che abbiamo impostato dall’inizio e che ci è stato richiesto, secondo cui entro settembre avremmo dovuto mandare i progetti e i conti dettagliati del piano. Parallelamente in Parlamento c’è questa battaglia sul testo dell’emendamento e tra una settimana si voterà il Milleproroghe alla Camera. Noi nel frattempo chiuderemo tutte le rendicontazioni dei progetti approvati per poi fermarci, anche se saremmo già pronti per fare le gare di appalti. Siccome abbiamo già approvato i progetti, il nostro auspicio è di poterli presentare presto alla città, ma prima dobbiamo aspettare e vedere cosa verrà deciso a livello nazionale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com