Politica
30 Settembre 2026
A Ferrara un gruppo di persone continua la propria battaglia per affermare il diritto di obiettare alle spese militari in una prospettiva nuova di difesa Popolare Nonviolenta

Un’altra difesa è possibile

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Carife, Rendine chiede chiarezza sugli indennizzi ricevuti da Bper

Il presidente del gruppo consiliare Alan Fabbri Sindaco porta in Consiglio una mozione per chiedere l’intervento della Commissione parlamentare d’inchiesta. Dal 2018 al 2025 oltre 72 milioni di euro di indennizzi complessivi a Bper e Intesa Sanpaolo, ma manca il dettaglio delle singole quote

Rumori in Darsena, il Comune non ha fatto verifiche

La consigliera Anna Zonari parla di circa cinquanta segnalazioni. Almeno altrettante ne sono arrivate alla nostra redazione. Tutte, inviate da residenti in zona Darsena, chiedevano “pace notturna” per gli eventi serali

di Davide Scaglianti*

La Campagna di Obiezione alle spese militari (Osm), promossa dal 2004 dalla Rete Lilliput locale, vuole portare anche quest’anno il proprio piccolo ma deciso contributo ed essere espressione di un inequivocabile e non contrattabile NO alle attuali politiche di guerra e di un chiaro SI alla Pace.

Viviamo in questo drammatico momento segnato dagli oltre 50 conflitti armati e genocidi e da un clima da Guerra Mondiale.

Proprio in questi giorni è di grande soddisfazione il raggiungimento di più delle 50.000 firme necessarie per la presentazione in Parlamento del disegno di legge “Un’altra difesa è possibile”.

A Ferrara un gruppo di persone (nel 2025 vi sono state 205 adesioni) continua la propria battaglia per affermare il diritto di obiettare alle spese militari in una prospettiva nuova di difesa Popolare Nonviolenta (Dpn).

Un tema, quello della spesa militare, particolarmente sentito dall’opinione pubblica contraria alla guerra e al riarmo.

Purtroppo, la strada scelta in questi ultimi anni dai governi nazionali e dall’Europa va nella direzione di portare progressivamente la spesa militare al 5% del Pil, distraendo ulteriori risorse alle scuole, agli ospedali, al lavoro, all’ambiente, a quello di cui hanno veramente bisogno le cittadine e i cittadini.

La Campagna Osm 2026 invierà, come ogni anno, i moduli di adesione al Presidente della Repubblica, chiedendo la diminuzione delle spese militari a favore di quelle sociali, il riconoscimento legale della opzione fiscale cioè della possibilità, oggi impossibile da attuare, di indirizzare le proprie tasse verso la costruzione di una difesa alternativa civile e nonviolenta, basata sul dialogo, sulla diplomazia e sulla partecipazione popolare.

Chi aderisce alla campagna inoltre contribuisce con la raccolta di fondi a sostenere il progetto di pace seguito dalla Fondazione Alexander Langer Stiftung- Onlus “Adopt Srebrenica” che da oltre vent’anni opera per il recupero della memoria del genocidio avvenuto nel 1995, durante la guerra dei Balcani e il ristabilirsi di relazioni “umane” tra le persone delle diverse etnie (https://www.alexanderlanger.org/it adopt srebrenica).

Non c’è solo l’orrore della guerra ma anche l’orrore di quel che resta dopo un conflitto armato e le terribili lacerazioni per anni prima di ricomporre una vera pace. È dunque molto importante consentire ai superstiti di continuare la difficile opera di ricostruzione del tessuto sociale devastato dalle guerre.

Chi volesse saperne di più o aderire alla Campagna Obiezioni alle Spese Militari 2026 può scriverci utilizzando l’indirizzo mail: osmferrara@gmail.com.

*Rete Lilliput Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com