Argenta
17 Agosto 2018
Il sindaco dispone con urgenza il divieto di transito nei tratti a Traghetto e Ospital Monacale

Alberi caduti, chiuso il percorso cicloturistico Po di Primaro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

La denuncia. “Con l’apecar di Naomo attacca adesivi elettorali”

Sarebbe arrivato a bordo di una replica in formato propaganda elettorale del noto Apecar del vicesindaco Nicola Lodi e, dopo averlo parcheggiato, avrebbe affisso 16 adesivi elettorali a favore della ricandidatura di Naomo. Quindici li avrebbe attaccati all'interno del parcheggio del supermercato Penny Market di via Darsena, mentre uno su un palo della luce lungo la strada

di Giada Magnani

Argenta. Chiusi due tratti del percorso cicloturistico “Po di Primaro”: l’uno a Traghetto per una lunghezza di un chilometro compreso tra il confine col Bolognese e via Morgone; l’altro ad Ospital Monacale di un chilometro e seicento metri che corrono tra la strada provinciale 7 e l’innesto tra le Sp 7 e 26. Lo ha disposto con una ordinanza di somma urgenza il sindaco di Argenta, Antonio Fiorentini, che in entrambi questi due itinerari naturalistici ha ravvisato un pericolo per la pubblica incolumità, istituendo il divieto di transito per ciclisti e pedoni.

Il pericolo sarebbe stato causato dai recenti eventi atmosferici. Che con violenti temporali (così come accaduto in via Matteotti ad Argenta, o in zona Buscaroli a Consandolo, dove un alto fusto si è minacciosamente piegato su degli edifici) hanno sradicato numerosi alberi piantati sulle sommità arginali e nelle scarpate di fiumi e canali. A tal punto che i tronchi caduti a terra, e i rami pendenti, rappresentano ora un rischio per la sicurezza delle persone.

Intanto sempre in tema di piste ciclabili la giunta municipale ha deliberato lo stanziamento di 50.600 euro che servono a finanziare i lavori per la realizzazione di una ciclopedonale che scorre sul lato destro di via XI Aprile 1945 a Longastrino. L’opera si svilupperà dal km 11,890 al km 12,095, per una lunghezza cioè di 200 metri circa e una larghezza di due metri e mezzo. A salvaguardia degli alberi piantati sulla banchina stradale, a ridosso delle recinzioni private, si allestiranno aiuole e angoli verdi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com